L'8ª Marathon del Salento è di Riccardo Chiarini

Nella terra "a du nce sempre lu sule", la domenica prima delle Palme, bloccata ormai da 8 anni dalla Marathon del Salento, tutto il movimento ciclistico del sud e non solo, si è ritrovato a Torre San Giovanni (Ugento) sotto il solito cielo nuvoloso che ha accompagnato questa manifestazione in molte delle sue edizioni. Nuvole e meteo imprevedibile, però, nemmeno questa volta son riusciti a rovinare la grande festa di questa manifestazione.


A suon di banda gli animi si son scaldati dalle 8 di mattina nella Pista Salentina di Torre San Giovanni. Musica, tanta musica, ha accompagnato il riscaldamento dei mille atleti pronti a darsi sfida in questa seconda tappa del Trofeo dei Parchi Naturali.

 

Sin dalla partenza, come da previsioni, la coppia Torpado, Chiarini-Taffarel ha iniziato a dettare il ritmo, senza riuscire mai però a staccare l'attuale leader del TPN, Paolo Colonna (Ciclisport2000 Team). Al decimo chilometro, infatti, era proprio quest'ultimo a tirare per il trio di testa. In una tappa con dislivello quasi da crono, dove la selezione si fa solo con il passare dei chilometri, anche al passaggio dei venti chilometri la partita poteva dirsi ancora aperta. Poco distanziati dai tre di testa, infatti, potevano ancora dire qualcosa un gruppeto di una decina di inseguitori.

 


Il finale in volata ha confermato la vocazione quasi da strada di questa tappa, con Riccardo Chiarini che si è preso la tappa distanziando di una sola ruota Paolo Colonna. Dopo l'arrivo in solitaria del terzo classificato, Nicola Taffarel è stato subito tempo di una nuova volata tra Mino Ceci (Ciclisport2000 Team), infine 4° assoluto e Vincenzo Saitta (Elios Code Factory Racing) beffato davvero di poco. Hanno chiuso la top ten: 6° Gabriele Nigro (A.S.D. Bike & Sport Team), 7° Antonio Vigoroso (Frm Racing Team Sicilia), 8° Italo Carnevale (Paola Bike Team), 9° Pietro Asteriti (Myskellos Team Bike) e 10° Angelo Parisi (Team Jonica Megamo).

 

Nonostante le concorrenti abbastanza distanziate, ha regalato un arrivo grintoso anche la leader del Trofeo Lucia Minervino (Special Bikers Elios Code Factory R), alla seconda vittoria di questa tappa, ma con la maggior soddisfazione di aver chiuso il percorso sotto le 3 ore e, soprattutto, alla sua prima top100 assoluta. Dietro di lei, a completare il podio Marathon, Zeila Ruggiero (Mtb San Pietro Salis Bike) e Samantha De Pascali (Asd Team Cyclobike).

 

Altre News