A Borgo Tossignano chi ha vinto il Campionato Nazionale di mtb delle Polizie Locali

Il 6 maggio 2018 si è disputato a Borgo Tossignano (BO) il 16° Campionato Nazionale di mountain bike delle Polizie Locali sotto legida dellASPMI ed organizzato dal Motoclub Polizia Municipale di Imola con il suo Gruppo Sportivo, grazie alla collaborazione dell'ASD Imola Bike che nel contempo era organizzatrice del Criterium Nazionale UISP, del Campionato Gessi & Calanchi e del Campionato Mtb Evolution.


La competizione per il titolo di Campione Nazionale ASPMI ha visto ai nastri di partenza 23 colleghi, di cui 3 donne, provenienti da vari Comandi di diverse regioni italiane. I partecipanti hanno dovuto affrontare un percorso reso insidioso dal fango e modificato nella giornata antecedente alla gara a causa delle forti piogge avute in settimana; infatti gli organizzatori del Criterium si son visti costretti a portare il percorso ad un unico tracciato di 36 km per un dislivello di 1500 metri.


I colleghi giunti nella località di Borgo Tossignano hanno affrontato i sentieri della Vena del Gesso Romagnola, che ricordiamo essere candidata a diventare patrimonio mondiale dellUNESCO, e nonostante le difficoltà che si sono presentate durante la gara, ben 21 di questi sono riusciti a portare al termine la prova. Dopo la gara tutti i partecipanti dei diversi Campionati inclusi, ovvero oltre 350 iscritti totali, hanno potuto ristorarsi al pasta party organizzato dall Imola Bike.

 

 

Sono poi seguite le varie premiazioni con l'assegnazione delle medaglie e delle maglie tricolori per i primi classificati come di seguito elencato:


Nella categoria femminile MW1 lunica atleta partecipante Morena Bentivoglio di Alghero (SS) non è riuscita a portare a termine la gara, e si è dovuta consolare con un premio speciale offerto dal nostro Gruppo Sportivo, quale atleta proveniente da più lontano. Nella categoria femminile MW2 il titolo nazionale è stato vinto da Barbara Batel del gruppo sportivo di Torino, il secondo posto se lo è invece aggiudicato Marina Ravaglia del gruppo sportivo di Imola (BO).


Nelle categorie maschili i titoli italiani sono stati così assegnati: M1 Daniele Seghi di Sesto Fiorentino (FI); M2 Andrea Sardo di Brescia; M3 Stefano Martini del Gruppo Sportivo Polizia Municipale di Imola che era anche organizzatore insieme al presidente Gabriele Mazzolani di questa 16ma edizione del campionato; M4 Adriano Petti del Gruppo Sportivo di Torino, M5 Roberto Possamai dell'Unione Comuni Marca Occidentale, M6 Enrico Turatello di Padova, M7 Luciano Quintarelli di Roma Capitale, M8 Gaetano Negri del Gruppo Sportivo di Milano.

 

Gli organizzatori, oltre a premiare ovviamente anche i secondi e terzi posti, grazie alla collaborazione degli sponsor hanno potuto premiare con prodotti alimentari ed abbigliamento tecnico, anche i colleghi che nelle diverse categorie sono arrivati ai piedi del podio.


Oltre ai Campioni Nazionali per categoria, è stato assegnato, in base alla sommatoria dei punteggi acquisiti dai singoli di ogni Gruppo Sportivo, il 5° Trofeo Comandi. La coppa più prestigiosa, offerta dall'AVIS Imola se l'è aggiudicata il Gruppo Sportivo di Torino forte della presenza di ben 7 atleti che hanno avuto la fortuna di dividersi anche un prosciutto. Il secondo posto è andato al Motoclub Polizia Municipale di Imola con i suoi due partecipanti, ed il terzo è andato al Gruppo Sportivo della Polizia Municipale di Modena con i tre loro atleti. I secondi e i terzi classificati si sono aggiudicati le coppe offerte dal Gruppo Sportivo organizzatore e altri salumi offerti, come il prosciutto, dalla CLAI di Imola.

 

Gli organizzatori della manifestazione ringraziano ancora l'ASD Imola Bike, che ci ha sostenuto nella nostra iniziativa, e tutti gli sponsor che ci hanno permesso di organizzare il Campionato. Un ringraziamento va anche a Renzo Buratti di Pomezia che ha fornito un prezioso supporto tecnico ed è intervenuto personalmente quale responsabile del settore mtb dell'Aspmi, senza dimenticare infine un esplicito grazie ai colleghi giunti nella località di Borgo Tossignano, perché con la loro presenza e la loro partecipazione hanno consentito la riuscita della manifestazione.

 

Altre News