Monterosa Prestige, la mountain bike marathon dei giganti

Brusson (AO): Alcuni la definiscono "la mountain bike marathon dei giganti" sia perchè si snoda ai piedi dei giganti delle Alpi, i massicci di Monte Rosa e Cervino, sia perchè giganti sono coloro che la portano a termine fino all'ultimo, sudato, metro di single track!

 

 

Oggi vi vogliamo iniziare a raccontare qualcosa di più sul percorso della Monterosa Prestige che vi aspetta in Val d'Ayas ai piedi del Monte Rosa il prossimo 21 luglio 2019.

 

Oggi parliamo del percorso lungo che si chiama Extrem e partirà alle ore 7.30 da Brusson (Loc Vollon). Vediamo alcuni dati:

 

- 94 km
- 3.346 mt D+
- pendenza media 8,5%
- pendenza massima 24,5%
- salita + lunga 1°: Champoluc-Campo Base (Mont Ros) D+ mt 947 - 2°più lunga: St Jacques - Pian Pera D+ 843
- Sterrato 91% di cui 32% single track
- Asfalto 9%

 


Il percorso è molto scorrevole e pedalabile al 99.9%. Lo si può affrontare sia con bici front che full meglio da cross country. Vista la lunghezza del percorso e la pendenza percentuale di alcune salite è consigliabile un rapporto agile dal primo all'ultimo km con una metrica minima di sviluppo a pedalata di ca 1.5 metri. (ad esempio con mono corona 32/50) da non disdegnare anche la pedalata minima sotto 1.5 metri (esempio mono corona 30/50).

 

Tutto il percorso è molto vario e le parti tecniche non mancano e richiedono un'abilità media che un buon bikers non ha difficoltà ad affrontare, trovando nella guida il vero divertimento nella pratica dello sport della Mountain Bike.

 

I sentieri hanno molti single track per circa il 30% dello sterrato totale.

 

Gli scorci mozzafiato non mancano ed il percorso Extreme ci permette di vedere le 4 vette delle Alpi + alte d'Europa.

 

Non resta che iscriversi e prepararsi per il 21 luglio. Info e dettagli su www.monterosaprestige.com

 

 

Altre News