Campionato Italiano Marathon: Risposta di un organizzatore al cambio di data

Dopo la decisione di cambiare la data del campionato italiano marathon, è arrivata la lettera aperta di uno degli organizzatori che il 9 giugno si ritroverà con la sua gara concomitante con la rassegna tricolore.

Lettera aperta di Gianluca Barbieri, organizzatore di Rampitek, Granfondo Terre del Sangiovese e Atestina Superbike (9 giugno) dopo aver ricevuto la notizia dello spostamento della data del Campionato Italiano Marathon dal 30 al 9 giugno.


"E' con grande rammarico che scrivo questa lettera aperta, perchè nonostante la mia trentennale esperienza nel settore strada e nel ciclismo in generale, mi faccia male al cuore vedere come viene trattato il Campionato Italiano Marathon. A parte la superficialità nel decidere la prima data, senza accorgersi dell'Europeo, faccio notare che si fanno solo considerazioni sul calendario Federale, quando il mondo delle granfondo e marathon, purtroppo, è un mondo che rimane in mano ai singoli organizzatori di gare e circuiti e che sono quest'ultimi a dettare gli equilibri negli spostamenti dei bikers (Master).

 


Non scrivo per la concomitanza con gli eventi da me organizzati, per carità, poichè lo scorso anno eravamo già in concomitanza con il Sestriere alla Granfondo Terre del Sangiovese e grandi assenze non ne abbiamo riscontrate, scrivo perchè ormai il Campionato Italiano Marathon avrebbe il diritto di avere un trattamento diverso da quello a lui attualmente riservato, dal momento che mette sempre sul piatto una maglia che rappresenta la nostra Italia, già fragile e piena di problemi.


Scrivo perchè la data del 9 giugno è una data assai combattuta anche tra noi organizzatori di gare e circuiti, perchè è forse la data col maggior numero di concomitanze in assoluto, il bivio dove i bikers decidono di seguire uno o l'altro circuito.


Tradotto cosa significa? Che al Campionato Italiano Marathon, vista anche la sede di svolgimento, ci andranno solo gli Elite e quei pochi master interessati dal nord e che potranno ambire al tricolore.

 

Teniamo conto che gli organizzatori di gare sono già vincolati alle loro date per questioni logistiche e territoriali, pertanto, a metà dicembre, a quanto mi risulta dalle telefonate intercorse, faranno fatica a spostarle."

 

Ecco i circuiti impegnati in quel week end

Rampitek: Toscana - Emilia Romagna - Veneto

Tour Tre Regioni - Marche, Romagna - Toscana

MTB Ahead - Veneto - Lombardia

Deltos Cup - Emilia Romagna - Veneto

Tosco Laziale - Toscana - Lazio

Umbria Marathon - Umbria

 

"Ma siamo in attesa del Trek Zerowind e Trentino MTB che negli scorsi anni presentavano la 100 KM dei Forti sempre alla stessa data...

 

A quanto risulta dai colloqui intercorsi, gli organizzatori dei circuiti, adotteranno delle modifiche regolamentari volte ad aumentare la percentuale di punteggio per le gare inserite nella data del 9 giugno.

 

Infine, l'ultimo consiglio che vogliamo lanciare agli organizzatori del Campionato Italiano è che le gare di montagna, a ridosso della primavera, sono sempre un rischio col maltempo. Un abbassamento di temperatura in pianura a giugno è accettabile, in montagna.....

 

Altre News