Il Master Cicli Pozzi fa i conti col Muro di Sormano

Un po’ di rammarico per una gara che dal Muro di Sormano, si è quasi trasformata nel “muro del pianto”, a causa di due incidenti che hanno indotto gli organizzatori all’immediata sospensione della prova.

Abbiamo indugiato un po' prima di fare un resoconto serio sull'accaduto e sulle responsabilità. Ci piacerebbe smorzare e stemperare, come sarebbe più "conveniente", ma a tutto ciò si mette sempre davanti la sicurezza e la soddisfazione dei nostri bikers, che da tanti anni o da poco, fanno parte della famiglia di Master Cicli PozziPrima di tutto la cronaca: Andrea Artusi, biker militante nel team Pavan Free Bike, e la splendida atleta Ilaria Balzarotti, sono stati vittime di due incidenti in due diversi punti del percorso.

 

Andrea Artusi è caduto da alcuni metri, e la sua situazione è subito apparsa grave ai suoi soccorritori. Ha riportato la frattura, per fortuna composta, della testa del femore. Andrea è stato operato martedì pomeriggio, e l'operazione è andata bene. Dall'ospedale ci manda i suoi saluti, e ci informa del fatto che potrà quasi subito tornare in piedi, con le stampelle, e tra qualche giorno inizierà la riabilitazione.

 

 

Ilaria ha riportato la frattura della tibia in due diversi punti. Operata, ci a inviato una foto che la ritrae sorridente, e ci rassicura sulla buona riuscita del suo intervento. Naturalmente anche la parte psicologica in sella, sarà molto debole inizialmente, ma noi confidiamo nel fatto che da donna forte quale è, riprenda presto forma fisica e spensieratezza nell'affrontare le sue gare.

 

Parliamo ora di polemiche, che i coordinatori del M.C.P. hanno preso in seria considerazione, ascoltando prima le critiche, e poi (sfreddati gli animi) i consigli. Questo "anomalo" circuito non rimane mai fermo al semplice regolamento, ma si interfaccia e si confronta sempre con i teams partecipanti e con gli atleti tutti.

 

Fino ad ora non si era mai ritenuto necessario parlare di responsabilità dei singoli organizzatori delle tappe di circuito, e la responsabilità sulla sicurezza dei percorsi era semplicemente delegata ad ogni singola organizzazione, ma la questione ultima scorsa, ha sollevato una faccenda che merita una riunione straordinaria, ai fini di calmierare tutte le tappe al medesimo livello di sicurezza.

 

Sentito l'organizzatore della "Giroingiro" disputatasi appunto domenica a Sormano (CO), ci ha informato che nel punto della caduta di Andrea Artusi, c'erano appena 40cm di spazio, che consentivano il passaggio del biker, ma non potevano anche ospitare un addetto alla sicurezza. Naturalmente, ci anticipa nel dirci che questa non vuole essere una giustificazione, ed anche se la situazione ha avuto tutto sommato dei risvolti risolutivi, poteva andare molto peggio, e si è rimesso nelle mani del coordinamento organizzativo del M.C.P.

 

 

La tappa di Sormano ci ha regalato un percorso bellissimo (così si sono espressi tutti bikers), ed il famosissimo "Muro", con l'arrivo in "Colma", danno valore aggiunto a tutto il circuito. La tappa ci deve essere, così come tutte le altre belle gare del circuito, ma è necessario un summit che verterà sull'argomento "sicurezza", in modo serio ed imprescindibile.

 

Per quanto riguarda il punteggio, vista la partenza della gara, ad ogni atleta che ha partecipato verranno riconosciuti 5 punti, per cui da regolamento non cambia, così la decisione dei coordinatori del circuito Master Cicli Pozzi, che li ha visti impegnati in una riunione straordinaria per decidere questo ed altri particolari da prendere in considerazione per le prossime tappe e per la stagione 2020.

 

Davide Aiani, Cristina Chioda e Pietro Molteni, coordinatori del M.C.P., si dicono molto dispiaciuti per l'accaduto, e si impegnano a richiedere a tutti gli organizzatori delle singole tappe una maggiore sicurezza, anche con la collaborazione degli atleti, che numerosi si sono già proposti per segnalare a seguito delle prove percorso a ridosso delle tappe, eventuali punti da mettere in maggiore sicurezza.

 

Gli stessi coordinatori concludono facendo tanti auguri di una buona e perfetta guarigione agli infortunati, e li aspettano presto, se non subito per le gare, per un momento conviviale da trascorrere insieme.

 

ATTENZIONE: La gara di Cremia (CO) si svolgerà il 6 ottobre, e non più il 29 settembre, per motivi Comunali.

 

Ricordiamo quali sono stati i leader di categoria del circuito M.C.P. dopo la tappa di Fabbrica Durini, in Comune di Alzate Brianza (CO):

 

Donne - Norma Fumagalli

Primavera - Andrea Scaramozzino

Debuttanti - Andrea Bergamini

Junior - Luca Bergamini

Senior 1 - Andrea Melesi

Senior 2 - Luca Testa

Veterani 1 - Francesco Colombo

Veterani 2 - Davide Carruba

Gentleman 1 - Fabrizio Baggi

Gentleman 2 - Roberto Manzoni

Super Gentleman A - Alessandro Togni

Super Gentleman B - Santo Brumana

 

Classifica delle Società:

 

1 - TEAM 2X2 BRENNA - con 5.204 punti;

2 - VAM RACE - con 5.164 punti;

3 - GRUPPO BI MORBEGNO - con 3.840 punti.

 

 

CALENDARIO MASTER CICLI POZZI 2019

03.03.2019 - 36° TROFEO RONCO VECCHIO - US CASSINA RIZZARDI - CASSINA RIZZARDI (CO)

17.03.2019 - 3° MEMORIAL CORRADO COLOMBO - TEAM X-BIKE - ELLO (LC)

31.03.2019 - 8° TROFEO MEMORIAL PATRIZIA MAPELLI - TRT TESTA - LECCO (LC)

07.04.2019 - RICORDANDO FLORIANA - ASD AMICI COMASCHI/RAMPI CLUB BRIANZA- LURAGO D'ERBA (CO)

25.04.2019 - 3° MEMORIAL ANGELO RATTI - ASD AMICI COMASCHI/RAMPI CLUB BRIANZA - LURAGO D'ERBA (CO)

 

05.05.2019 - MTB COLMEN RACE - GRUPPO BI MORBEGNO - DAZIO (SO)

12.05. 2019 - 6 ORE DELLA BRIANZA - RAMPI CLUB BRIANZA - MONGUZZO (CO)

09.06. 2019 - 2° TROFEO CICLI MAGGIONI - ASD CICLI MAGGIONI - ALZATE BRIANZA fraz. FABBRICA DURINI (CO)

23.06. 2019 - STAZZONA BIKE - ASDAMICI COMASCHI/PRO LOCO STAZZONA - STAZZONA (CO)

30.06.2019 - GIROINGIRO DELLA COLMA - ASD AMICI COMASCHI/SCI CLUB SORMANO - SORMANO (CO)

25.08.2019 - TROFEO USUELLI FRANCO A.M. - ASD AMICI COMASCHI/ORATORIO CIBRONE - CIBRONE (LC) 

08.09.2019 -  4° TROFEO TEAM HERSH - RANESI BIKE - TEAM HERSH - CANTU' (CO)

15.09.2019 - PICCOLA GRANFONDO DI BRENNA - TEAM 2X2 BRENNA - BRENNA (CO)

06.10.2019 - MTB CREMIA RACE - EXTREME TEAM ALTO LARIO - CREMIA (CO) 

13.10.2019 - VIII MEMORIAL ANDREINO CORTI - ASD S. GIORGIO IMBERIDO - OGGIONO (LC)

 

Per tutte le prossime news, Master Cicli Pozzi 2019 vi aspetta sul sito e sulla pagina Facebook dedicati al circuito!

 

 

Altre News