Tremenda voglia di MTB, domani lo sbarco su Montisola per il track test

Nella giornata di sabato 20 Luglio è prevista la prova percorso della Montisola Offroad, un gara molto attesa attorno alla quale già numerosi bikers hanno confermato la presenza...ed i posti si stanno esaurendo!

L'emozione e l'importanza non potranno essere equivalenti, ma l'idea che domani sabato 20 luglio 2019, in occasione del 50esimo anniversario dello sbarco sulla luna, alcuni atleti potranno sbarcare su Montisola per la prova percorso della Montisola Offroad è una piacevole casualità.

 

Non troveranno certamente un ambiente cupo con sassi e crateri, ma uno spettacolare panorama verde, azzurro e molto luminoso. Purtroppo su Montisola a differenza della luna, i bikers troveranno una consistente "forza di gravità" che sulle dure rampe del percorso si farà sentire in tutta la potenza; magari fosse possibile affrontare le salite in assenza di gravità.... "una piccola pedalata per il biker, ma un grande KOM da abbattere".

 

 

Tornando con i piedi per terra (perdonateci l'assurdo parallelismo); gli atleti che vorranno provare il percorso e trascorrere una piacevola giornata su Montisola, sono attesi domani alle ore 10.30 al porto di Peschiera Maraglio, situato a soli 5 minuti di battello dal porto di Sulzano. Troveranno alcuni bikers locali che accompagneranno il gruppo attraverso gli 11 km scarsi del tracciato. Si ricorda che l'intero anello di gara è completamente segnalato con frecce, per tanto la prova può anche essere fatta in orario diverso autonomamente.

 

La gara prenderà il via da Menzino, una frazione di Montisola situata a sud-ovest, affacciata alla sponda Bergamasca del Lago di Iseo. Ad un chilometro dopo la partenza è posizionata la prima dura rampa, prima nei campi e poi nel sottobosco, la mulattiera sale fino ad arrivare ai piedi del piccolo villaggio di Cure. La salita non è ancora finita, alcuni tratti pianeggianti, ideali per recuperare, precedono l'ultima parte di ascesa fino all'ingresso del Santuario della Madonna della Ceriola, posto a 650 mt slm. Oltre ad un panorama unico, finalmente gli atleti potranno apprezzare la prima discesa, a tratti veloce a tratti tecnica (ma nulla di complicato) che li porterà alle frazioni di Masse ed Olzano.

 

Da qui, un paio di impegnativi su e gìù, con pendenze abbastanza toste, prima di affrontare la lunga discesa che termina a Siviano, il capoluogo dell'isola. Non è ancora finita, dopo un paio di veloci chilometri in pianura, il percorso scende fino a sfiorare il lago nel punto più basso del tracciato, per poi affrontare la cattiva rampa che riporta verso il paese di partenza a Menzino. Prima di tagliare il traguardo, c'è da affrontare il caratteristico anello del Castello, una salitella ed una discesa con alcuni contenuti tecnici interessanti.

 

Ricordiamo che la preiscrizione on line è obbligatoria, ed i posti sono limitati a 300 iscrizioni. Tutte le informazioni sul sito www.tremendavogliadimtb.it

 

 

Altre News