Tremenda voglia di MTB, il primo circuito Gourmet!

Andare oltre alla sola proposta di gara e di agonismo è uno degli obiettivi del direttivo del Tremenda Voglia di MTB. Dopo la degustazione dei salumi in ogni tappa, ci sarà anche una selezione di formaggi prodotti dalla Cissva della Val Camonica.

Il circuito Tremenda Voglia di MTB, che inizierà il primo maggio da Goito (MN), continua la presentazione di iniziative esclusive e molto gustose. Oltre a proporre un bellissimo calendario di gare XC in location affascinanti, propone anche un buonissimo percorso di degustazione prodotti, riservato ai partecipanti del circuito.

 

L'idea è di diventare il primo circuito "Gourmet", dove oltre agli aspetti della gara c'è una proposta di assaggi di eccellenze italiane prodotte da aziende italiane di primo livello; dopo aver presentato la degustazione di salami Levoni, oggi tocca alla selezione di formaggi, anche per par condicio nei confronti di chi non mangia carne.

 

 

Sarà la Cissva a proporre ben 7 tipi di formaggi diversi, uno per ogni tappa del circuito. Il Caseificio Sociale della Valle Camonica e del Sebino (CISSVA) viene fondato nel 1982 su proposta di alcuni agricoltori della zona. Questa Cooperativa è nata con l'obiettivo di organizzare a livello imprenditoriale l'attività di raccolta del latte crudo presso alcune aziende agricole e di trasformazione, in prodotti caseari, favorendo così, oltre all'integrazione del reddito delle famiglie contadine presenti su questo territorio, la salvaguardia di un'economia agricola montana. Nel corso degli anni il Caseificio Sociale della Valle Camonica e del Sebino ha investito in tecnologie, in immagine ed in qualità del prodotto, riuscendo a creare una serie di prodotti "tipici camuni", come la Rosa Camuna, ora conosciuti in tutta Italia. 

 

Questa la selezione di formaggi:

1)  XC dei Prati Stabili, a Goito (MN) il 1 maggio 2019, Rustichella Camuna: è un formaggio tipico della montagna Lombarda dalla forma rotonda, prodotto con latte intero. È un formaggio a latte crudo.

 

2) Colline del Lugana XC, a San Martino della Battaglia (BS) il 12 maggio 2019, Silter DOP: esperti e non riconoscono a questo formaggio stagionato la bontà delle nostre erbe montane e delle essenze fragranti che il latte ci offre. Da provare, a scaglie, al termine di una buona libagione. La produzione del formaggio Silter D.O.P. è tipica della bassa Valle Camonica e delle zone prealpine ad Est del Lago d'Iseo.

 

3) CarpenBike Night, a Carpenedolo (BS) il 14 giugno 2019, Latteria di Capra: E' un prodotto a pasta semicotta realizzato con latte crudo intero: la pasta è bianco avorio e possiede un caratteristico odore caprino, con sapore acidulo e persistente e consistenza morbida e compatta, dalla caratteristica occhiatura.

 

4) Monte Altissimo Sky Bike, a Borno (BS) il 30 giugno 2019, Stanga: la Vallecamonica è una terra piena di tradizioni dove una fetta di formaggio può diffondere convivialità e amicizia. La Stanga alla piastra rappresenta, con il suo sapore deciso, il perfetto punto d'incontro tra passato e presente.

 

 

5) Montisola Offroad a Montisola (BS) il 28 luglio 2019, Nostrano Camuno: E' sapido col passare dei mesi, granuloso e con riflessi del pregiato oro che gli assomiglia. Per consumo è un formaggio piacevole al gusto. Sulla graticola se giovane o da scagliare a maturazione, richiama alla memoria quel sentore di amaro che è accolto con piacere dagli intenditori.

 

6) Soprazzocco Bike a Soprazzocco di Gavardo (BS) il 1 settembre 2019, Rosa Camuna: è un formaggio da tavola unico, dalla caratteristica forma a petalo di rosa, simbolo rinvenuto nelle incisioni rupestri di Capo di Ponte. Prodotta con il latte parzialmente scremato dei "pascoli della Valle-camonica", presenta pasta morbida e compatta, di colore bianco avorio, dalla occhiatura minuta ed equamente distribuita.

 

7) Tremendo XC a Cavriana (MN) il 20 ottobre 2019, Zero Uno: è formaggio privo di lattosio, ad alta digeribilità, è particolarmente gustoso. Prodotto dall'impiego esclusivo di latte vaccino intero camuno-sebino è perfetto per essere gustato in ogni occasione e in qualsiasi momento della giornata

 

Un percorso di degustazione certamente apprezzato anche dalle papille gustative di tutti i bikers!

 

Il Comitato Organizzativo ringrazia pubblicamente Il Consorzio Cissva per il prezioso (e gustoso) supporto, certi che questa collaborazione permetterà di far conoscere le bontà della Valle Camonica.

 

Le iscrizioni sono già aperte e sul sito ufficiale è possibile trovare tutte le informazioni relative alle quote (molto vantaggiose) e alla modalità di iscrizione, questo il link al sito www.tremendavogliadimtb.it

 

 

Altre News