La GimondiBike 2019 si rinnova con un percorso più lungo

La 18esima edizione avrà un percorso rinnovato e allungato a 49,3 km con nuovi vigneti da attraversare e 900 metri di dislivello. Partenza anticipata alle 10,20.

Iseo (BS): La novità più significativa della GimondiBike 2018, la granfondo in programma domenica 30 settembre ad Iseo, riguarda il percorso. Tutto confermato per quanto riguarda partenza e arrivo, con viale Repubblica e il cuore di Iseo centro nevralgico della manifestazione, cambia invece un po' il tracciato: diventa più lungo rispetto alle edizioni passate, di circa 9 km, per un totale di 49,3 km e 900 metri di dislivello.

 


L'aggiunta riguarda un nuovo e interessante tratto posto nel comune di Corte Franca, nella frazione di Borgonato, con diversi vigneti da attraversare in una località dall'altissima concentrazione di famose cantine. I comuni franciacortini interessati dall'evento diventano quindi cinque: Iseo, Provaglio d'Iseo, Passirano, Cazzago San Martino e Corte Franca.

 

 

E quest'anno la GimondiBike non si farà mancare proprio nulla con un doppio passaggio sulla ferrovia: uno su "un ponte sotto il ponte" che sarà allestito appositamente per l'evento e costruito dal Gruppo Nulli. In un altro punto ci sarà invece il vero e proprio attraversamento dal passaggio a livello a Borgonato, con apposito servizio di cronometraggio in caso di abbassamento delle barriere.

Un'altra novità rispetto al passato riguarda l'orario di partenza: anticipata la prima partenza alle 10,20 di domenica 30 settembre, proprio per collimare meglio il passaggio dei biker e gli orari di passaggio dei treni.

 

 

Per rispettare la volontà dei proprietari fino al sabato, giorno precedente la gara, non è possibile frecciare e quindi percorrere l'intero tracciato perchè chiuso da sbarre e cancelli. Per questo motivo non sono nemmeno divulgate tracce GPS. Le proprietà saranno aperte e interamente percorribili solamente nelle giornate di sabato 29 e domenica 30 settembre. Ciò non toglie che i punti salienti e più impegnativi del tracciato della GimondiBike 2018, ovvero le salite di Marus e Madonna del Corno e le rispettive discese, sono sempre aperti e già percorribili da chi volesse svolgere una ricognizione e testare il percorso.

 

Altre News