Campionato del Mondo MX: Ferreira, Medvedev, Paez, Paulissen, Pruus cosa ne pensano?

Abbiamo chiesto a 5 top rider stranieri, di 5 diverse nazionalità, tutti che corrono per squadre italiane, cosa pensano del mondiale marathon in programma sabato a Auronzo di Cadore.

A pochi giorni dal mondiale marathon abbiamo deciso di interpellare alcuni top rider stranieri che corrono in squadre italiane, ci parlano di percorso (105km), favoriti e set up delle loro bici.

 

TIAGO FERREIRA | PORTOGALLO

Il primo top rider che abbiamo interpellato viene dal Portogallo, è Tiago Ferreira che corre con la squadra di Andrea Marconi, il DMT Racing team. Il lusitano conquistò la maglia iridata nel 2016 in Francia a Laissac e l'anno scorso si dovette accontentare dell'argento a Singen in Germania.

 

 

"Quello delle 3 Cime di Lavaredo è un percorso molto selettivo e fisicamente impegnativo, adatto ad un campionato del mondo marathon. Io correrò con la mia hardtail Protek montata con lo SRAM Eagle, corona dotata di 34 denti, reggisella normale e come gomme i Maxxis Aspen da 2.25. Tutti gli atleti presenti sabato mattina saranno candidati per il titolo, comunque penso che gli italiani correndo in casa saranno molto forti. Non dimentico Alban Lakata che negli ultimi anni è diventato un candidato fisso per la maglia iridata."

 

ALEXEY MEDVEDEV | RUSSIA

"Devo ammettere onestamente che il percorso me piace molto. Secondo me sarà il più bel mondiale marathon tra tutti quelli che ho già disputato. Si adatta perfettamente alle mie caratteristiche. I favoriti secondo me sono il colombiano Leo Paez e l'austriaco Daniel Geismayer e un paio di sorprese".

 

Alexey Medvedev

 

Il russo della Cicli Taddei, campione d'Europa in carica ci parla anche delle scelte fatte sul mezzo: "Ho scelto la front, la Specialized Epic HT perché c'è tanta salita da fare. Monterò una corona con 36 denti perchè negli ultimi 20 km c'è molto da spingere. Come gomme se ci sarà asciutto monterò gli Specialized Fast Trak da 2.3, gonfiati davanti 1.3 e dietro a 1.5 bar."

 

Alexey Medvedev

 

LEONARDO PAEZ | COLOMBIA

"Il percorso della 3Epic per il mondiale marathon mi piace molto. È duro e tecnico, credo il più duro di sempre, ma sono pronto ad affrontarlo con motivazione come sempre e sicuro di essermi preparato bene per questo appuntamento."

 

Leonardo Paez

 

Il colombiano del team Giant Liv Polimedical correrà con la Giant XTC Advanced World Championship edition, con una livrea speciale dedicata a lui, che è stata presentata oggi. Un front da 8,85 kg. "Monterò la corona con 32 denti, il livello dei partecipanti è alto, vincerà chi taglierà prima il traguardo...vediamo il 15 settembre!"

 

ROEL PAULISSEN | BELGIO

"È una gara durissima e spero di sopravvivere alle prime ore così poi, spero di riuscire a fare qualcosa di buono nel finale." Racconta il belga che per amore e lavoro oramai risiede in Alto Adige e corre con il team Cannondale RH Racing

 

Roel Paulissen

 

"Dopo averlo visto alla Val di Fassa Marathon credo che il favorito numero 1 sarà Alexey Medvedev anche se vedo bene anche Geismayr, Lakata, Porro e Paez. Io ho deciso di correre con la nuova Cannondale F-Si, corona con 34 denti e l'accoppiata di gomme Schwalbe, Racing Ralph e Racing Ray, la pressione la deciderò all'ultimo momento."

 

Roel Paulissen

 

 

PEETER PRUUS | ESTONIA

"Ho già provato il percorso della 3Epic Mondiale. È super selettivo." Racconta il campione estone, che due anni fa aveva vinto il titolo continentale marathon e che da quest'anno corre in Italia con il team Torpado Südtirol.

 

Peeter Pruus


"Non ho ancora deciso che bici scegliere. All'inizio avevo in mente la full suspended, ma in questi giorni proverò le discese più tecniche e deciderò all'ultimo minuto se usare la Torpado Ribot o la Matador. Monterò il 34t e userò la coppia di gomme CST Cambre e Jack Rabbit. Come favoriti vedo Medvedev, Lakata e Paez anche se so che ci sono altri rider che potranno vincere la maglia iridata."

 

 

Altre News