APPENNINICA MTB STAGE RACE: DOPO 3 GIORNI DETTANO LEGGE BECKING E PIANA

La gara a tappe partita lunedì da Castelnovo ne’ Monti ora è a Fiumalbo, sull'Appennino modenese. Si concluderà domenica nel bolognese a Vidiciatico.

L'edizione 2023 della Appenninica MTB Stage Race partita lunedì 4 settembre da Castelnovo nè Monti, (57 km) quindi dall'Appennino della provincia di Reggio Emilia, martedì ha raggiunto Fiumalbo entrando nel territorio modenese dove si è corsa la tappa più lunga (89 km) di tutta la manifestazione.

 

©The Outdoor Lab

 

Il circus ha dormite qui ieri sera e ci resterà anche questa notte, perché la terza frazione ha visto sia la partenza, sia l'arrivo a Fiumalbo dove i rider sono arrivati dopo aver pedalato su un percorso lungo 79 km, caratterizzato da una prima parte con trail tecnici lenti, decisamente più veloce la seconda parte grazie al passaggio su strade forestali.

 

©The Outdoor Lab

 

La leadership provvisoria della Appenninica MTB Stage Race resta all'olandese Hans Becking (Buff Megamo) che sta amministrando con esperienza il vantaggio che aveva accumulato nella prima frazione, quando era riuscito a distanziare di un minuto e venti l'altro pretendente al trono.

 

©The Outdoor Lab

 

Il portoghese Tiago Ferreira, l'uomo di punta del DMT Racing team, la squadra gestita dal marchigiano Andrea Marconi. Hans e Tiago si conoscono molto bene avendo corso insieme in passato proprio con la squadra di San Severino Marche.

 

©The Outdoor Lab

 

Sia martedì sia oggi Becking e Ferreira sono arrivati insieme al traguardo. Seconda tappa portoghese, terza olandese. Il terzo nella generale è lontano anni luce dai primi due, l'orange Tim Smeenge è staccato di 25 minuti e 44 secondi.

 

©The Outdoor Lab

 

Ha sorpassato Martino Tronconi (Cannondale) che questa mattina era partito con un vantaggio di circa nove minuti sul rider arriva dall'Olanda. Il nostro corridore ha perso tutto il vantaggio anche a causa di una penalizzazione che gli è stata inflitta dalla giuria.

 

©The Outdoor Lab

 

Invece, tra le donne dopo il successo nella frazione iniziale da parte della russa Kristina Ilina (DMT Racing team), Deborah Piana (Cingolani) che al traguardo di Castelnovo nè Monti aveva tagliato la finish line con un gap di circa mezzo minuto, ha poi fatto vedere di meritare la maglia di leader provvisoria di questa Appenninica MTB Stage Race. Martedì oltre ad essere arrivata 12ª assoluta, aveva staccato di 27 minuti la Ilina.

 

©The Outdoor Lab

 

Oggi la Piana, nonostante un problema nella seconda salita, quando è stata sorpassata dalla russa, poi ha rimesso la freccia arrivando al traguardo con un vantaggio consistente. Ora nella generale comanda con 36 minuti e 32 secondi. Terza nella GC la triatleta svizzera Nina Brenn.

Altre News