Appenninica MTB Stage Race è partita. Fritzsch e Cancellieri a bersaglio

Nella prima frazione di Appenninica MTB Stage Race vince a sorpresa il tedesco Felix Fritzsch, anticipando i più quotati Ilias Periklis e Bart Classens. Tra le donne, Virginia Cancellieri è la prima italiana vincitrice di tappa nella categoria "solo"

Porretta Terme (BO): Fioccano subito le sorprese ad Appenninica MTB Stage Race 2021. Nella cronometro individuale di Porretta Terme (40 km e 1600 metri di dislivello) di domenica 12 settembre è stato il tedesco Felix Fritzsch a siglare il miglior tempo, scendendo sotto le 2 ore di gara a 1:58:59. L'atleta del RSG 52 Stolberg team ha sorpreso tutti i più quotati avversari, confermando uno speciale feeling con l'Appennino Emiliano-Romagnolo. Il biker tedesco ha infatti conquistato il Rally di Romagna nel 2018, completando al quarto posto l'edizione dello scorso maggio.

 

 

Si sono dovuti accontentare delle posizioni di rincalzo i più quotati Ilias Periklis (DMT Racing Team) e Bart Classens (MTB Club Licht Verzet), rispettivamente secondo a 3:05 e terzo a 3:59 dal vincitore. Dopo la partecipazione dello scorso anno, quando un incidente nella seconda frazione ne ha compromisso l'esperienza, Fritzsch è tornato ad Appenninica con l'obiettivo di riuscire concludere il viaggio sui sentieri dell'Appennino. Il destino ha voluto regalargli subito una grande emozione: la prima maglia di Appenninica 2021 è proprio lui.

 

"Sono sorpreso, non sapevo di essere andato così forte ma sono entusiasta di aver vinto - ha ammesso al traguardo un sorpreso Felix Fritzsch -. Spero di poter difendere la leadership domani, ma ragionerò tappa per tappa. Il percorso era subito molto esigente, con una salita impegnativa e diversi tratti in singletrack in discesa. Un bell'inizio, vediamo cosa accadrà nei prossimi giorni".

 

ORDINE D'ARRIVO

1 Fritzsch Felix MEN DE 01:58:59 
2 Ilias Periklis MEN GBR 02:02:05 
3 Classens Bart MEN NED 02:02:58 
4 Trommer Lion MEN DE 02:08:30 
5 Wadsworth Gordon MEN USA 02:08:32 
6 Taverna Elia MEN IT 02:10:19 
7 Van Loon Juul MEN NED 02:10:42 
8 Ramos Gamez Milton MEN ES 02:11:25 
9 Poletti Lionel MASTER FR 02:12:54 
10 Gaffuri Francesco MASTER IT 02:14:35 
11 Viglione Paolo GMASTER IT 02:17:20 
12 Jauner Thomas MASTER CH 02:19:00

 

CANCELLIERI, UNA PRIMA VOLTA

Tra le donne, la prima tappa di Appenninica 2021 ha regalato una prima volta. Virginia Cancellieri è stata infatti la prima italiana a vincere una frazione nella categoria "solo" ad Appenninica MTB Stage Race. La portacolori dell'Orbea Factoring Team è arrivata sugli Appennini Emiliano-Romagnoli con il desiderio di divertirsi e scoprire gli affascinanti paesaggi di quest'area, ma fin da subito ha dimostrato di essere nella condizione per potersi giocare il risultato finale.

 

 

I 40 km della crono inaugurale sono stati coperti da Virginia Cancellieri in 2:31:08, con un vantaggio di 1:05 sulla tedesca Naima Daisner (Tuspo Weemde) e 12:33 su Evelyn Sulzer. Saranno loro tre molto probabilmente a sfidarsi anche nelle prossime frazioni, mentre una delle attese protagoniste, l'ultracyclist Elena Novikova, è stata costretta a dare forfait a causa di problemi fisici.

 

"Il percorso mi è piaciuto molto, mi ha ricordato i sentieri della mia Liguria ed è un po' come se mi fossi sentita a casa - commenta l'italiana dopo il traguardo -. Sono arrivata ad Appenninica con la voglia di divertirmi dopo un mese molto impegnativo, per staccare la testa e non avere pressioni. Continuerò a correre così, nonostante il successo di oggi, ma sono molto orgogliosa del risultato e di poter vestire la maglia di leader domani".

 

DA PORRETTA A LIZZANO IN BELVEDERE: SI ENTRA NEL VIVO

Dopo l'assaggio della "Porretta Soul", domani, lunedì 13 settembre 2021, ad Appenninica si comincia a salire ad alta quota, ammirando gli scenari mozzafiato del crinale appenninico. Partenza alle 9:00 dal centro di Porretta per una frazione di 55 chilometri e 2540 metri di dislivello fino a Lizzano in Belvedere, il paese natale del famoso giornalista e scrittore Enzo Biagi.

 

Il protagonista della seconda tappa è il Corno alle Scale, da cui prende il nome la frazione (Il Corno). La vetta di 1830 m sarà raggiunta dagli atleti dopo una lunga ascesa di 33 km, che ne fa la salita più lunga e dura della terza edizione di Appenninica. Dal panorama mozzafiato del Crinale Massimo, gli atleti raggiungeranno il Lago Scaffaiolo, per poi scendere in picchiata verso il traguardo finale di Lizzano. Dopo le indicazioni arrivate nella prova contro il tempo inaugurale, si capiranno maggiormente le forze in campo tra gli uomini di classifica: chi sta bene non potrà nascondersi.

 

Fotografie ©The Outdoor Lab

Altre News