Tappone all'Appenninica, varcato il passo della Cisa. Vince Hans Becking

Castelnovo ne' Monti (RE): L'Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race partita domenica da Porretta Terme sull'Appennino bolognese, oggi dopo quattro tappe è arrivata sul versante reggiano e i riders sono stanchi.

 

Appenninica MTB Stage Race prima della partenza

 

Hanno accumulato nelle loro gambe 268 chilometri e il cammino verso il traguardo finale di Noceto (PR) è ancora lungo. Mancano ancora tre giorni e 195 chilometri.

 

Oggi c'era la tappa più temuta da tutti i partecipanti, il tappone di 110 chilometri (4.200 metri D+), quello che alla Cape Epic i sudafricani chiamano Queen Stage, la tappa regina. Lasciato Fanano l'Appenninica MTB Stage Race ha superato una lunga serie di passi: Del Saltello, San Pellegrino, Delle Radici, Del Giovarello e l'ultima fatica è stata quella di passare anche il passo della Cisa

 

 

Ci sono tanti tipi di riders, quelli che partono fortissimo ma tengono 30 chilometri, quelli che si esaltano sui percorsi di 50 chilometri, quelli che hanno fondo ed emergono su distanze più impegnative, come gli 80 chilometri. Ma ci sono anche i diesel. Quelli che con un passo regolare tengono un ritmo costante in gare dove bisogna restare in sella per più di cinque ore.

 

 

Oggi però la tappa era ancora più impegnativa, basta vedere il tempo finale dell'olandese Hans Becking che è arrivato al traguardo di Castelnovo ne' Monti (RE) dopo 5 ore 48' e 24'', insieme c'era il suo compagno di squadra Tiago Ferreira. I due dominatori di questa corsa, due top rider che difendono i colori del DMT Racing team. Avevano seminato tutti già sul primo passo, quello del Santello. 

 

Appenninica MTB Stage Race - Becking e Ferreira

 

"Quasi sei ore di corsa, è stata davvero dura! Ma ne è valsa la pena - ha detto a fine frazione il leader della generale e vincitore di tappa Becking -. La salita iniziale su asfalto è stata davvero fantastica, c'era una visuale sugli Appennini sempre più incredibile pian piano che si saliva. Tiago ed io abbiamo impostato il nostro ritmo fin da subito e restare insieme è stata una scelta intelligente, visto che affrontare sei ore da solo non sarebbe stato così divertente. È stata di gran lunga la tappa più lunga della mia stagione, e sicuramente anche una delle più dure".

 

Appenninica MTB Stage Race Lorenzo Samparisi

 

Dopo nove minuti sono arrivati insieme il francese Joseph De Poortere e Lorenzo Samparisi (KTM Alchemist) anche oggi primo italiano al traguardo. Il valtellinese mantiene il terzo posto nella generale, aumentando il suo vantaggio sul quarto. Il 53siemo, Dolman Bert è arrivato al traguardo dopo ben 4 ore. Tra le donne stesso ordine d'arrivo dei due giorni precedenti: Süss, Ravaioli, Reiners.

 

DENTRO LA GARA CON MATTEO

Matteo DellaBiancia, forte amatore che ha un legame particolare con Appenninica ci racconta la SUA Appenninica MTB Stage Race, non tanto la gara, ma le emozioni che si provano a gareggiare per 7 giorni di fila senza riposo, ma con tanta voglia di fare parte di un qualcosa di speciale.

 

 

Tappa 4: 5 minuti del silenzio

"Oggi devo iniziare con 5 minuti di silenzio! Sulla salita del Cimone sono stato malissimo, mi sono addirittura fermato a vomitare. Scollinato riesco a riprendermi e uscire dal tunnel. Recupero un po' di posizioni in discesa e poi riprendo il tracciato che avevo gia provato insieme ad Andrea Tiberi, quindi sapevo cosa mi aspettavo... ed ero pronto al calvario, ma non c'è limite al peggio.

 

 

Ho letteralmente squarciato la gomma posteriore nel punto peggiore del tracciato. Cerco di sistemare alla bene e meglio con del nastro adesivo, ma quando metto il Co2 la valvola si rompe! Ma porca.........!!!!

 

Non avevo più nulla per riparare... fortunatamente avevo la Supermousse di Andreani, l'ho guardata con amore e ho detto: "finché morte non ci separi" e sono partito RUN-FLAT. 20 chilometri dopo ho incrociato i Dottori in moto che mi hanno dato un'altra bomboletta e sono riuscito a farla stare un po' gonfia per arrivare fino alla feedzone, dove visto com'era andata ho mangiato un bel po' per riprendere forze per le prossime tappe. Ho davvero tenuto duro, non ho mollato e questa è la cosa più importante. Il livello degli avversari è altissimo, mi sta impressionando Matteo Tiberi davvero sta andando fortissimo tra gli amatori. Anche oggi nella tappa regina, devo fare i complimenti per il tracciato, bellissimo e da vera MTB. Che livello ragazzi".

 

Giovedì tappa per rifiatare, 50 chilometri e 1.800 metri di dislivello.

 

ORDINE D'ARRIVO MASCHILE 4ª TAPPA

1 BECKING Hans DMT RACING TEAM 05:48:24.22
2 FERREIRA Tiago DMT RACING TEAM 05:48:24.23
3 DE POORTERE Joseph VELO SPORT CLUB REANOIS 05:57:41.17
4 SAMPARISI Lorenzo KTM ALCHEMISTE 05:57:41.43
5 WEGNER Sönke MOUNTAIN BIKE FREIBURG 06:05:13.20
6 RAMOS Milton SABI NANIGO CE 06:07:22.21
7 SCHAARSCHMIDT Holger SKI UMD BIKE 06:15:49.97
8 AUGUSTYNIAK Marvin BIKE SPORT BAD 06:18:11.98
9 VAN DER WERF Rob TWE HET SNELLE VIAT 06:22:20.70
10 KAUFMANN Lukas RC LINZ 06:23:02.70

 

ORDINE D'ARRIVO FEMMINILE UFFICIOSO 4ª TAPPA

1 SÜSS Esther F MASTER (1) RC GRANNICHEN 06:59:25.57 
2 RAVAIOLI Gaia F Women (1) KTM ALCHEMISTE 07:27:47.63 
3 REINERS Sarah F Women (2) RC JENIA 07:55:27.38 

4 MARUNDE Regina F GRAN MASTER (1) 09:30:50.91

5 MINERVINO Lucia F Women (3) SPECIAL BIKE ELIOS 09:40:03.18

 

Photo ©The Outdoor Lab - Marius Holler | Alyona Blagikh | Michael Chiaretta

 

 

Altre News