Acuto di Lorenzo Samparisi alla Appenninica MTB Stage Race

Fanano (MO): Arriva dalla Valtellina e si chiama Lorenzo Samparisi il primo italiano a vincere una tappa della Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race. In sella alla sua KTM Scarp si imposto in volata nella terza frazione, la Fanano - Fanano di 50 chilometri e con 2.500 metri di dislivello. 

 

 

"Ho attaccato fin da subito, in salita siamo rimasti in tre ma sapevo che ce la saremmo giocata nella discesa tecnica finale," racconta il rider del KTM Alchemist Dama. "Non mi sono risparmiato, ho preso qualche rischio e questo alla fine ha pagato". Insieme a lui c'erano i due top rider del DMT Racing team, l'olandese Hans Becking che poi ha regolato allo sprint e il portoghese Tiago Ferreira che nel finale è stato sorpassato dall'honduregno Milton Ramos che è arrivato a Fanano dopo sei minuti.

 

 

Proprio grazie a questo gap ha permesso a Lorenzo Samparisi di strappargli la terza posizione nella classifica generale. Anche oggi bella prova del lombardo Federico Mandelli che con il suo sesto posto finale (+11' 14'') ora è settimo nella general ranking.

 

DENTRO LA GARA CON MATTEO

Matteo DellaBiancia, forte amatore che ha un legame particolare con Appenninica ci racconta la SUA Appenninica MTB Stage Race, non tanto la gara, ma le emozioni che si provano a gareggiare per 7 giorni di fila senza riposo, ma con tanta voglia di fare parte di un qualcosa di speciale.

 

TAPPA 3

Sveglia alle 6. Giornata di sole pieno e si salirá al Corno alle Scale. Fa più caldo, completo estivo e via. Finalmente e dico finalmente il fisico funziona e le sensazioni sono quelle che cercavo. Il mio trainer me lo stava ripetendo da domenica, Matteo stai tranquillo, quello che hai seminato poi lo raccogliamo.. datti tempo. È bello essere in gara con il preparatore (Andrea Ghelardoni quello di Matteo, n.d.r.) perché oltre la teoria ci sono le sensazioni e quelle valgono molto ma molto di più.

 

 

Il consiglio al momento giusto detto nel modo giusto, è il rapporto umano fa la differenza. Comunque va fortissimo LUI, non so chi lo alleni lui. Tornando alla gara, la conoscevo, l'avevo provata perché di essere felice non ci si stanca mai, quindi meglio 2 giri che 1. Non si sa mai. Terreno incredibile, super divertente, non a caso era la tappa disegnata da Pippo Marani, la tappa Yeah!Oggi le mie scelte tecniche hanno pagato, le Mousse Andreani e soprattutto la Santa Cruz Blur... che divertimento. La Santa ora riposa, ma ancora ride per la bellissima tappa di oggi... perché non sa cosa ci aspetta domani. AIUTO.

 

 

ORDINE D'ARRIVO MASCHILE 3ª TAPPA

 

LA GARA FEMMINILE

La gara femminile è stata la fotocopia di quella di lunedì. Dominio della svizzera Esther Süss (RC Gränichen), seconda ma molto staccata la ligure Gaia Ravaioli (KTM Alchemist Dama), terza la germanica Sarah Reiners.

 

LA PROSSIMA TAPPA

Giovedì c'è il tappone, quella che i sudafricani chiamano Queen Stage. L'Appenninica MTB Stage Race lascerà Fanano per dirigersi verso Castelnovo ne' Monti raggiungendo così l'Appennino della provincia di Reggio Emilia. 110 km e 4.200 metri di dislivello, ultima salita il Passo della Cisa.

 

 

 

 

Photo ©The Outdoor Lab - Marius Holler | Alyona Blagikh | Michael Chiaretta

 

 

Altre News