"Frissantina" la seconda tappa della Appenninica MTB Stage Race

Fanano (MO): L'Appenninica MTB Stage Race dopo il cronoprologo di apertura ha messo a dura prova i concorrenti che oggi hanno affrontato la prima tappa, definita "La Tecnica", quella che ha lasciato Porretta Terme (BO) e che dopo 60 km ha raggiunto Fanano, sul versante modenese dell'Appennino. E che frazione, 3.300 metri di dislivello. Ora dopo due giorni i rider hanno già 105 chilometri nelle gambe.

 

 

Prima di andare a vedere nel dettaglio come si è conclusa, insieme al forte amatore Matteo Dellabiancia andiamo a scoprire come era: "La tappa di oggi è stata qualcosa di incredibile. Pronti via abbiamo rifatto la crono dello scorso anno, ma la prima discesa bella bagnata su pietre e sottobosco super viscido mi ha fatto capire che ci sarebbe stato da divertirsi, a tutto questo si aggiunge una giornata di sole limpida, ma con il termometro che segnava 7º alla partenza ed io soffro davvero il freddo. - racconta l'abruzzese - Una sveglia frissantina direi (qui dovete leggere con accento romagnolo... Ndr).

 

Matteo Dellabiancia

 

Quindi fondo umido umido, ma abbiamo fatto le prime due salite davvero forte, con un ritmo gara alto, poi siamo arrivati sul crinale che divide gli Appennini, dove eravamo passati lo scorso anno, ma dal senso opposto. C'erano alcuni tratti a piedi, ma... WOW. Indescrivibile la bellezza del trail e dei panorami.

 

 

Da lì siamo scesi al Lago Scaffaiolo e preso una lunghissima discesa fino a Fanano. Mamma mia che discesa! Io ci ho messo più di 4 ore, ho avuto crampi, sofferto un po' il freddo, ma una tappa davvero emozionante fino a dentro all'arrivo e tecnica, non puoi mollare un attimo la concentrazione. Io non sono in super forma, ma cavolo se le gare fossero tutte con questo livello ci si divertirebbe molto, ma molto di più in Italia".

 

 

Chi ha letto la starting list, ha seguito il crono prologo e vive di pane e mtb ancora prima che la tappa partisse avrebbe detto che oggi ci sarebbe stata una doppietta del DMT Racing team. Così è stato, il campione d'Europa marathon Tiago Ferreira e l'olandese Hans Becking dopo aver pedalato per 3 ore 52 primi e 49 secondi sono arrivati insieme al traguardo di Fanano. "Abbiamo accelerato subito all'inizio della salita verso la Sboccata dei Bagnadori, nella zona del Rifugio della Segavecchia," racconta Ferreira, "e da lì Hans ed io abbiamo tenuto un ritmo costante, gestendo il vantaggio." 

 

 

Non hanno stravinto dal momento che Milton Ramos (Rockrider-Decathlon), rider nativo dell'Honduras ma che risiere e corre in Spagna da tanti anni, ha contenuto il distacco a soli 32 secondi. É uno specialista delle gare dure e sulle lunghe distanze. Quarto posto per Lorenzo Samparisi arrivato a Fanano dopo 7' 04", nella classifica generale scala di una posizione, passando al quarto posto.

 

 

Anche oggi, come lunedì, c'è un secondo italiano nella top ten ed è sempre il lombardo Federico Mandelli che però si è migliorato dal momento che dopo 60 chilometri è stato il settimo a tagliare il traguardo. 

 

 

ORDINE D'ARRIVO MASCHILE 2ª TAPPA

1 FERREIRA Tiago DMT RACING TEAM 03:52:49.73
2 BECKING Hans DMT RACING TEAM 03:52:49.74
3 RAMOS Milton SABI NANIGO CE 03:53:21.74
4 SAMPARISI Lorenzo KTM ALCHEMISTE 03:59:54.27
5 WEGNER Sönke MOUNTAIN BIKE FREIBURG 04:01:12.76
6 SCHAARSCHMIDT Holger SKI UMD BIKE 04:01:13.27
7 MANDELLI Federico PIRAZ COACHING MTB RACING TEAM 04:05:09.03
8 VAN DER WERF Rob TWE HET SNELLE VIAT 04:06:56.03
9 KAUFMANN Lukas RC LINZ 04:15:06.29
10 AUGUSTYNIAK Marvin BIKE SPORT BAD 04:17:31.55

 

 

ESTHER SÜSS ANCHE OGGI SOPRA TUTTE 

Quando vai ad una gara e sai di essere forte ma ti trovi una come Esther Süss, che corre da una vita ed ha girato il mondo, sai che sarà lei la regina e non tu. Oggi a Fanano la rossocrociata ha bissato il successo di ieri nel crono prologo. Ancora un secondo posto per la ligure Gaia Ravaioli (KTM-Alchemist), arrivata al traguardo con un gap di 18' 48''. Terza la teutonica Sarah Reiners.

 

 

ORDINE D'ARRIVO FEMMINILE 2ª TAPPA

1 SÜSS Esther RC GRANNICHEN 04:42:29.88
2 RAVAIOLI Gaia KTM ALCHEMISTE 05:01:17.91
3 REINERS Sarah RC JENIA 05:36:30.97
4 MARUNDE Regina  05:59:31.03
5 MINERVINO Lucia SPECIAL BIKE ELIOS 06:03:53.54
6 BECK Lisa OXTED CYCLING CLUB O.C.C 07:22:00.46
7 GUMENNAYA Maria  07:55:21.29

 

PROSSIMA TAPPA

Per due notti i concorrenti dormiranno a Fanano, martedì mattina è prevista la terza frazione, la Fanano - Fanano di 50 km. L'Appenninica MTB Stage Race dopo due salite, una delle quali è quella fino al passo del Colombino, tornerà a Fanano, anche domani è previsto qualche tratto di portage.

 

Photo ©The Outdoor Lab - Marius Holler | Alyona Blagikh | Michael Chiaretta

 

 

Altre News