Con l'Appenninica alla scoperta di uno dei simboli dell'Emilia Romagna

Mercoledì 30 settembre e Giovedì 1° ottobre, il comune reggiano e la splendida “Pietra” sullo sfondo tornano ad ospitare Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race, prima con la Queen Stage e poi con una tappa ad anello con partenza e arrivo in Piazza Peretti.

Continua il nostro viaggio alla scoperta delle sedi di tappa di Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race 2020, in programma dal 27 settembre al 3 ottobre 2020. Dopo Porretta Terme (BO) e Fanano (MO), anche Castelnovo ne' Monti ha deciso di replicare l'esperienza del 2019, accogliendo nuovamente la famiglia di Appenninica. Quest'anno saranno due le tappe ospitate dalla cittadina reggiana, al quale si aggiungerà la partenza di una terza che porterà i rider verso la provincia di Parma.

 


Mercoledì 30 Settembre Castelnovo ne' Monti e il Centro "Don Bosco" saranno sede d'arrivo dell'attesissima Queen Stage, che con i suoi 105 km e 4300 m di dislivello complessivi sarà decisiva per le sorti della classifica finale della corsa a tappe. I biker dovranno affrontare il Passo del Saltello, il Passo di San Pellegrino in Alpe, il Passo delle Radici, il Passo del Giovarello e il Passo della Cisa prima di proiettarsi verso il medievale abitato di Sologno, dal quale si comincerà a vedere la Pietra di Bismantova (photo © E. Melchiori), divenuta ormai un simbolo di Appenninica. Dal paese si imboccherà un sentiero tecnico che porterà i rider verso il fiume Secchia, e una volta attraversato il corso d'acqua, un susseguirsi di tornanti su asfalto terminerà al Centro "Don Bosco", dove gli atleti potranno finalmente riposarsi dopo una giornata estenuante.


Ma sarà soprattutto il giorno seguente, giovedì 1° ottobre, che Castelnovo ne' Monti sarà protagonista, con partenza e arrivo di tappa posti nella centrale Piazza Peretti. La prima parte del percorso ricalca un tratto affrontato nella prima edizione, ma in senso opposto: dopo i primi chilometri su asfalto si alternano strade forestali veloci e qualche trail in salita fino al paesino montano di Montemiscoso.

 

Una salita di 5 km su asfalto porta alla stupenda cornice del Lago Calamone di origine glaciale. Da qui parte un lunghissimo ma piacevole trail in discesa, che riporta a Cervarezza, dove si prenderà una strada forestale in salita. Tornati in quota ci sarà un'altra divertente discesa, che anticipa una serie di saliscendi su strade veloci fino a raggiungere la base della maestosa Pietra Di Bismantova, che farà da cornice a tutta l'ultima parte su sentiero fino all'arrivo in Piazza Peretti.

 


Il Centro "Don Bosco" lancerà poi i rider verso il parmense e fuori dal massiccio appenninico venerdì 2 ottobre, nella tappa che si concluderà a Collecchio. "La pratica della MTB negli ultimi anni è cresciuta in modo esponenziale, e il territorio del medio appennino e del crinale offrono percorsi apprezzati da appassionati che arrivano qui da tutta Italia e non solo - spiega il Sindaco di Castelnovo ne' Monti, Enrico Bini -. A Castelnovo abbiamo la fortuna di avere paesaggi straordinari, come quello della Pietra di Bismantova, oltre alle strutture ricettive, ideali per ospitare i biker. Il fatto che Appenninica sia abbinata al Parmigiano Reggiano, prodotto agroalimentare di punta della nostra zona ed eccellenza riconosciuta in tutto il mondo, è un altro incredibile veicolo di promozione del comune e del suo settore agricolo. Non vediamo l'ora che arrivi la famiglia di Appenninica".

 

 

Altre News