I CONSIGLI DEL MEDICAL TEAM DI Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage

Una gara a tappe è sempre molto difficile da affrontare, per offrire maggiore sicurezza ai partecipanti l'organizzazione ha istituito un Medical Team, i vostri angeli custodi lungo il crinale Appenninico. Si correrà dal 22 al 27 luglio.

Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race è una gara dura ed impegnativa sotto tanti aspetti.Il terreno che vi aspetta è molto vario e saranno necessarie tutte le vostre capacità di resistenza fisica e mentale per arrivare al traguardo, ma non è solo fatica, c'è tecnica e capacità di guida. Un impegno "globale" proprio come una vera gara a tappe deve essere.


Preparatevi a tutto! Lunghe salite su strade forestali, terreni argillosi sconnessi, lunghi rock garden, single track esposti ed anche alcuni (pochi) tratti percorribili solo a piedi. In tutto ciò la variabile meteorologica non sarà da sottovalutare, soprattutto se continuerà il caldo torrido di questo ultimo mese sarà importantissimo idratarsi spesso e con regolarità fin da prima della partenza e anche al termine.

 

 

Appenninica MTB Parmigiano Reggiano è una gara in montagna, questo comporta la possibilità di temporali improvvisi e cambi di temperatura repentini: meglio essere preparati sia nell'abbigliamento, sia nelle scelte tecniche per quanto riguarda le coperture della propria MTB.

 

Non vogliamo spaventarvi, ma vogliamo sottolineare l'impegno che partecipare ad Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race richiede.Per farvi pensare solo a pedalare e a dare il meglio di voi stessi abbiamo abbiamo predisposto in ogni tappa un sistema di assistenza e servizio medico di alto livello.

 

Noi lo chiamiamo il nostro MEDICAL TEAM e in ogni tappa si prenderanno cura di voi con:

 

- 2 ambulanze con attrezzatura avanzata dislocate strategicamente e che si sposteranno tatticamente lungo il percorso di gara
- 2 medici rianimatori in moto che seguiranno la gara lungo il percorso
- 3 moto di assistenza al percorso
- 1 medico fisso nella MEDICAL TENT al campo di ogni Race Village
- 2 squadre di assistenza del SOCCORSO ALPINO nei punti più rischiosi

 

Inoltre ogni biker avrà al polso un braccialetto che riporterà il numero di telefono da chiamare in caso di EMERGENZA MEDICA, e solo ed esclusivamente in caso di emergenza medica. Tutto il personale di servizio sarà collegato via radio su frequenze riservate e il sistema sanitario EMILIA ROMAGNA 118 pre-allertato anche con il servizio elicottero. Inoltre il percorso è disegnato per assicurare che in ogni paese ospitante sia presente una farmacia e un punto di primo soccorso.

 

PER LA VOSTRA MASSIMA SICUREZZA IL NOSTRO MEDICAL TEAM VUOLE DARVI ALCUNI CONSIGLI.

Ciao Bikers! Benvenuti nel nostro meraviglioso Appennino! Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race non significa solo avventura e divertimento, ma anche sicurezza!

 

Oltre a indossare sempre il casco, idratarvi ed alimentarvi in maniera costante e regolare, che sono i nostri consigli base per ogni attività endurance, vogliamo anche darvi alcuni consigli pratici per affrontare Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race con il massimo livello di sicurezza.

 

1- Se siete affetti da particolari patologie o allergie: comunicatecelo (se non lo avete già fatto sul questionario di registrazione)! Soprattutto ricordate di portare sempre con voi eventuali farmaci salvavita.

 

2- Nel caso di necessità lungo il percorso di analgesici/cortisonici/antistaminici per non perdere tempo nell'attesa dell'arrivo dei medici in moto, suggeriamo agli atleti di portare con sé farmaci orosolubili a rapido assorbimento (es. Tachipirina, Oki, Bentelan, etc.)

 

3- Nella vostra valigia non dovranno mancare: antibiotici, Tachipirina, fermenti lattici, antinfiammatori, cortisonici, antistaminici e naturalmente farmaci salvavita qualora affetti da particolari patologie (es. Insulina in caso di diabete mellito, antiepilettici nel caso di epilessia, etc.)

 

4- Fattori non meno importanti, considerando le alte temperature che stanno mettendo a dura prova le nostre zone in questi giorni, sono una adeguata protezione solare ed una adeguata idratazione ed integrazione di sali minerali.

 

Per tutto il resto... buon divertimento. Ci si vede ad Appenninica MTB Parmigiano Reggiano Stage Race!

 

 

Altre News