APPENNINICA E IL SUO MODO DI INTENDERE LE GARE A TAPPE: TUTTO NUOVO

La gara a tappe Italiana presenta in suo inedito concetto di race village ad “Albergo Diffuso”. Inoltre i partecipanti potranno sfidarsi nel Garmin Challenge e avranno a disposizione una Recovery Zone.

Che Appeninica MTB Stage Race non sia una gara come le altre lo abbiamo capito fin dalla prima volta che ci siamo seduti a parlare con gli organizzatori. L’aspetto agonistico è solo una parte di questa avventura attraverso la dorsale italiana, attorno c’è la voglia di far scoprire un territorio e tutti i suoi segreti.

 

Proprio per questo motivo a differenza della maggior parte delle prove a tappe il race village di Appenninica MTB Stage Race sarà posizionato nel cuore dei paesi toccati dalla gara. I bikers troveranno tutti i servizi e il loro alloggiamento a pochi passi dalle piazze principali di alcuni dei più bei borghi dell’Appennino. Questo stile di villaggio è mutuato dall’Albergo diffuso (concetto di hotel in strutture sparse), un’idea che è nata negli anni ’80 in Italia come un modo per far rivivere i piccoli villaggi fuori dai percorsi turistici e dare ai visitatori un modo per sentirsi come un locale nei luoghi in cui stanno.

 

 

Proprio perché situato nei centri storici delle cittadine il Race Village avrà negozi aperti per assaggiare le specialità locali oppure vi offre la possibilità di concedervi la sera una cena in un ristorante tipico. In alcuni villaggi sarà anche possibile usufruire (a pagamento) dei centri termali del circuito termale dell’Emilia Romagna.

 

COSA CI SARÀ NEL RACE VILLAGE

Il villaggio atleti sarà sia la casa dei concorrenti durante la settimana di gara sia la base logistica dell'organizzazione. Immaginatelo come 30% campeggio, 30% frazione di montagna, 20% base spaziale, 20% sagra estiva.


Oltre ai servizi base come la mensa, i bagni e le docce, area massaggi ed infermeria, bike park ed area dormitorio ci sarà la zona expo con il servizio meccanico, area intrattenimento ed area relax. Il villaggio atleti avrà inoltre copertura Wi-fi. Alcune zone del villaggio atleti saranno ad ingresso controllato come ad esempio il dormitorio ed il bike park. Gli atleti e gli accompagnatori accreditati dovranno sempre indossare il braccialetto identificativo per accedere e circolare nelle aree ad ingresso controllato e per entrare in mensa.

 

 

RECOVERY ZONE BY ETHICSPORT

La recovery zone EthicSport sarà invece posizionata proprio a ridosso della finish line. Qui saranno messe a disposizione da parte dell'organizzazione di Appenninica anche bevande ed un piatto caldo carbo-proteico. Grazie alla partnership con Ethicsport i partecipanti ad Appenninica MTB Stage Race potranno contare sul supporto in gara e post gara dell'azienda italiana leader nell'integrazione sportiva.

 

Un programma di integrazione specifico tappa per tappa sarà pubblicato sul sito di Appenninica MTB Stage Race e gli esperti EthicSport saranno a disposizione per creare programmi personalizzati di integrazione e per rispondere alle domande dei riders. Durante la settimana di gara saranno a disposizione alla partenza delle tappe e lungo il percorso ai punti di ristoro i prodotti che saranno sotto forma di bevande, gel e barrette energetiche.

 

 

IL GARMIN CHALLENGE, UN'OPPORTUNITÀ IN PIÙ PER CHI GAREGGIA

Garmin ha deciso di affiancare il proprio marchio ad Appenninica come sponsor e di offrire assistenza sul campo con la presenza nel race village di product specialist Garmin per la settimana di gara. I ciclo computer con navigatore Garmin saranno sicuramente sulle bici di molti dei concorrenti ed il personale dell'azienda potrà controllare che siano sempre pronti oltre che dare informazioni sui nuovi prodotti.


All'interno del percorso ci saranno tratti che richiederanno più fatica e determinazione e saranno sicuramente quelli che decideranno la classifica per coloro che battagliano per il podio. Saranno proprio quelli i tratti del Garmin Challenge, sfida nella sfida ad Appenninica MTB, che termineranno al passaggio dalle bandiere Garmin. I passaggi verranno registrati generando una classifica speciale grazie alla funzione dei segmenti Garmin Connect.

 

 

 

Altre News