-2 settimane alla GranParadisoBike

La granfondo di Cogne compie la maggiore età, 18 anni. Sarà valida come tappa della Coppa Piemonte MTB.

Cogne (AO): Mancano solo due settimane all'edizione numero 18 della ormai storica granfondo valdostana di mountain bike "Granparadisobike".  Per l'edizione della maggiore età il comitato organizzatore ha confermato il tracciato dello scorso anno che aveva raccolto apprezzamenti positivi tra i partecipanti (con alcune migliorie in un tratto di discesa tecnica sopra Gimillan).

 

Lo start sarà dato domenica 2 settembre alle ore 10.00 sul prato di Sant'Orso da cui, dopo un breve giro di lancio su asfalto nel paese, i concorrenti affronteranno la Valnontey, Silvenoire, la Valeille, la salita sopra Gimillan fino alla cima Coppi dei Piani della Cretetta, la discesa su Epinel e il rientro a Cogne per un totale di 45 chilometri e 1300 metri di dislivello.

 

GranParadisoBike


Oltre alla Granparadisobike classica è organizzata una pedalata ecologica su percorso ridotto di 20 km aperta a tutti coloro che abbiano compiuto 15 anni. Alla pedalata ecologica, che prenderà il via alle ore 10.15 sono ammesse anche le biciclette con la pedalata assistita. I ragazzi dei corsi estivi di mountain bike organizzati dal GS Aosta nell'estate faranno, per l'occasione, i chiudi pista della manifestazione. La quota di partecipazione alla pedalata ecologica è di 20 euro comprensivo dell'assistenza, del rilevamento del cronometraggio, delle docce e del pranzo.


Sono confermati al momento i 250 abbonati al circuito della Coppa Piemonte di cui la GPB è la settima e penultima tappa. Ad essi si aggiungeranno gli affezionati alla manifestazione di Cogne - tra cui i due senatori che hanno portato a termine tutte le edizioni - e nuovi biker. Le iscrizioni sono possibili sul sito Real-time.it o in loco, a Cogne, presso i negozi Ezio Sport e Le Paradis du Sport. La quota di partecipazione è di 30 euro fino a fine mese per poi salire a 35 il sabato e la domenica della gara. Tutti i dettagli su www.granparadisobike.it


Tra i big hanno finora confermato la loro presenza alcuni vincitori delle passate edizioni e la campionessa italiana marathon 2017 Maria Cristina Nisi. La gara, come ogni anno, sarà avvincente e spettacolare e combattuta fino all'ultimo metro.


Tutti i concorrenti e volontari festeggeranno poi con una bella polenta preparata per pranzo sul prato di Sant'Orso dove, nel pomeriggio, si svolgeranno le premiazioni per i primi cinque di ogni categoria agonistica e per il primo amatore valdostano. E' infatti confermato il premio intitolato all'amico biker "Sergio Branche" che ci ha lasciato in bicicletta qualche anno fa.

 

Infine, si svolgerà anche la premiazione per i biker che hanno partecipato nella stagione 2018 al VDA CHALLENGE che comprendeva le tre manifestazioni di mountain bike organizzate in Valle d'Aosta: la Uphill Lillaz - Rifugio Sogno, la marathon Monterosa.

Altre News