Alla Bresiu Bike insieme a Andrea Tiberi. Il percorso del Raduno di domenica a Piasco

La Cicli Mattio per il nono anno consecutivo organizza il Raduno non competitivo con adesione gratuita. Un'occasione per pedalare nei boschi di Rossana insieme ai vostri amici e con la presenza di #IronTibi. Giunti a Pian Madama si potrà ammirare il Monviso

Piasco (CN): "Giusto in coincidenza con la fine delle vacanze, quindi sarò poco competitivo.  Giornata di festa e riding con gli amici di Cicli Mattio e tutti gli amici cuneesi e dei dintorni.. ci vediamo a Piasco questa domenica!" Sono parole di Andrea Tiberi, postate questa mattina sul suo profilo Instagram.

 

Si riferisce al Raduno non competitivo, aperto a tutti e gratuito, al quale parteciperà domenica 10 novembre, la Vigor Redmount Bresiu Bike.

 

 

RITROVO

Organizzato fin dalla prima edizione da CicliMattio.com, prevede il ritrovo alle 9:00 presso la sua sede ossia a Piasco (CN) in via donatori del Sangue al numero 1.

 

ORARIO PARTENZA, DESCRIZIONE DEL PERCORSO

Quest'anno per i più allenati il giro principale sarà più lungo, si pedalerà infatti per 46km affrontando un dislivello altimetrico positivo di 1.500 metri. L'alternativa è rappresentata dal percorso corso: 35 km, D+ 1.000 metri.

 

Si parte insieme a Andrea Tiberi dal negozio Cicli Mattio a Piasco (CN) alle ore 10:00. Si segue la strada provinciale che porta a Rossana, e si gira a destra in direzione Lemma. Arrivati a "Molino della valle" si segue a sinistra una strada secondaria e a breve inizia lo sterrato.

 

 

Si sale verso borgata Rivoira e successivamente Rivoira superiore. Da qui si prende una strada panoramica dove si può ammirare Dronero, imbocco della valle Maira e la pianura verso Cuneo. Si arriva a breve al colle Liretta e da qui si scende a "Lemma".


Oltre passato il piccolo Borgo si sale verso Pian Pietro passando da "Borgata Brunetta" con una salita di circa 3 km. Da Pian Pietro si pedala verso Pian Madama e si può' ammirare il M. Viso e scorgere parte della Valle Varaita.


A pian Madama i percorsi si dividono, la mediofondo (35km) scende a destra su una carrozzabile in mezzo ai faggi, mentre a sinistra si prende un divertente single track molto flow che porta a borgata "Duranda" qui si riprende a salire su terreno più sconnesso e scivoloso

 

 

Siamo intorno ai 25 km, si prende il secondo single track dal nome "sentiero delle betulle" che porta a "bricco di Venasca" Passando dentro il borgo che fino a qualche anno fa ospitava un campo da golf, si sale in mezzo ai castagni fino a raggiungere la chiesa di "Peralba".

 

 

(Qui merita una sosta poiché si gode di una vista eccezionale sulla pianura verso le "Langhe"). Si riprende a salire su asfalto e in 10' circa si imbocca la lunga discesa prima in direzione "Varetto" poi giù sui single track puliti per l'occasione. Qui dove inizia la discesa si incrocia il percorso mediofondo e con circa 15/20' di discesa (con qualche tratto di rilancio) si ritorna a Rossana e sull'asfalto si torna a Piasco sulla strada provinciale.

 

 

Si ricorda che non è una gara, ci sono cartelli fettucce e bandierine a segnalare il percorso ma non ci sono persone a segnalare i bivi. Si consiglia vivamente di scaricare le tracce onde evitare che qualche frequentatore dei boschi poco favorevole al passaggio di biciclette decida di sradicare i cartelli e farci sbagliare strada. 

 

La traccia GPS con Relive

Relive 'VIGOR REDMOUNT BRESIU BIKE 2019'

 

Comunque, ogni 500 metri trovate qualche segnale (cartello giallo, fettucce bianche, bandierine vernice fluo), se fate più di un km senza vederne uno probabilmente avete sbagliato qualcosa. Le strade sono aperte al traffico, sui sentieri potete trovare gente a piedi o a cavallo, quindi si prega di fare molta attenzione. Ricordiamo ancora che non è una gara e un giro tra amici nei boschi di Rossana, paesino all'imbocco della valle Varaita e della Valle Maira!

 

 

 

GIRO CON LA E-BIKE CHE SI PUÓ NOLEGGIARE

 

Sarà previsto anche un giro con le e-bike, più facile e con delle guide. Chi non ce l'ha e vorrebbe noleggiarla a prezzo agevolato deve scrivere a dimitri@ciclimattio.com. Ce ne sono una quarantina disponibili.

 

A fine giro ci sarà un rinfresco e sarà disponibile un servizio bar.

 

PER INFO E DETTAGLI

E-mail: bresiu@libero.it

Facebook: VIGOR REDMOUNT BRESIU BIKE

 

 

Photo ©Marco Salza | Descrizione percorso a cura di Fabrizio Solavaggione

Altre News