La Gran Fondo Campo Lupino è firmata Massimo Folcarelli

Il Terre Ciociare dopo Pico, San Donato Val di Comino e Amesano domenica ha fatto tappa a Villa Santo Stefano.

Domenica 10 giugno il circuito Terre Ciociare ha fatto tappa nel Comune di Villa Santo Stefano (FR) per la IIIª edizione della Gran Fondo Campo Lupino. La manifestazione, magistralmente coordinata per la prima volta dal Team Toni Bike e dal suo capitano Toni Fontana, non ha tradito le aspettative confermando il successo delle precedenti edizioni.

 

Granfondo Campo Lupino


La gara si è svolta su un percorso molto tecnico di circa 40km, curato e migliorato sotto molti aspetti per questa edizione, con i primi 10km di salita e successivi 10 con sali e scendi in single track. Le discese in single track al cardiopalmo tra il 20° e il 30° km hanno riscosso il successo dei più scalmanati, assicurando il dovuto divertimento per una manifestazione di tale livello. Molto caratteristico il tratto boschivo, veloce e divertente al punto giusto.

 

Granfondo Campo Lupino


La Granfondo Campo Lupino ha visto il ritorno sul gradino più alto del campione italiano di specialità Massimo Folcarelli, già vincitore della prma edizione, che ha chiuso la gara in poco più di 1 ora e 50 minuti. Seconda posizione per un forte Roberto Rinna, atleta locale ed esperto conoscitore del percorso, che è stato attardato da un inconveniente tecnico nei primi 20km. Terza posizione strameritata da Giovanni Pensiero, anche lui habitué del podio a Villa Santo Stefano, giunto al traguardo con pochi secondi dalla seconda posizione.

 

Granfondo Campo Lupino

 

Poco dietro un altro atleta locale, Daniele Cavese, che chiude in quarta posizione nonostante il recente infortunio. In quinta posizione, per la prima volta a Campo Lupino, il simpaticissimo Matteo Piacentini, apparso in gran forma nei km finali.


La categoria femminile vede protagonista Sabrina di Lorenzo della ASD Di Lorenzo, seguita da una tenacissima Simonetta Bondatti della APD Ciociaria Bike.

 

Granfondo Campo Lupino


La Granfondo Campo Lupino ha visto personaggi illustri in ruoli anomali, l'organizzatore Toni Fontana nelle vesti di assistente meccanico lungo il percorso e all'occorrenza anche addetto al ristoro, e il campione Giovanni Gatti, fermo ai box causa recente infortunio, nella veste di assistente lungo il percorso di gara.


Protagonista assoluto del dopo gara è stato il pasta party organizzato dai volontari locali, rinnovato anch'esso con nuove pietanze assai gradite e terminato con un'ampia e apprezzatissima cocomerata finale complice il caldo cocente.

 

Granfondo Campo Lupino


Premiazione finale che ha visto la gratissima presenza del dott. Riccardo Viola, Presidente Regionale del CONI Lazio che ha patrocinato l'evento 2018.

 

Classifica Assoluta Maschile


1. FOLCARELLI MASSIMO - RACE MOUNTAIN FOLCARELLI TEAM in 01:51:43.58
2. RINNA ROBERTO - PIESSE CYCLING TEAM ASD in 01:52:44.96
3. PENSIERO GIOVANNI - ASD HGV CICLI CONTE RACING TEAM in 01:52:47.67
4. CAVESE DANIELE - MTB RUOTE MATTE CECCANO in 01:53:34.16
5. PIACENTINI MATTEO - TEAM NEW BIKE 2008 RACING TEAM in 01:54:03.39

 

Classifica Assoluta Femminile


1. DI LORENZO SABRINA - ASD DI LORENZO in 02:45:24.09
2. BONDATTI SIMONETTA - APD CIOCIARIA BIKE in 03:34:39.35

 

 

Tutte le Classifiche sono consultabili sul sito www.kronoservice.com,presto sarà aggiornata la classifica assoluta del circuito Terre Ciociare, visionabile sul sito www.terreciociare.it

 

Chiusi i battenti l'organizzazione Campo Lupino, Terre Ciociare vi dà appuntamento a Patrica domenica 24 giugno per la 3° edizione della Lepini Bike Race, 5° tappa del Circuito.

 

Iscrizioni e info su www.lepinibikerace.it

 

 

Altre News