Alla Conca d'Oro Bike zampata vincente di Johnny Cattaneo

Il bergamasco ha fatto la differenza in discesa, correndo su un percorso con un nuovo giro di lancio e rinnovato in diversi punti. Podio per Salerno e Dal Grande. Fuori dai giochi per la vittoria il campione d'Italia Juri Ragnoli per un problema meccanico. Dominio di Maria Cristina Nisi tra le donne.

Odolo (BS): La Conca d'Oro Bike, una delle manifestazioni storiche del movimento nazionale della mountain bike, oggi festeggiava un traguardo molto importante, la ventesima edizione. A mettere il loro sigillo ci hanno pensato il bergamasco Johnny Cattaneo (Wilier Force 7C) e la campionessa italiana Maria Cristina Nisi (Bike Innovation Focus) che si sono imposti nel tracciato più tosto quello marathon di 68 km.

 

Conca d'Oro Bike Johnny Cattaneo

 

Smentite le previsioni meteo che annunciavano una giornata a forte rischio pioggia, infatti questa mattina è stata una bellissima giornata. Quando i concorrenti sono arrivati presso il Parco Rinascita di Odolo, dove c'erano ampi parcheggi, zona iscrizioni e partenza, hanno trovato il cielo leggermente coperto poi durante il corso della mattinata è uscito un sole caldissimo, quasi estivo e si è passati dalla felpa alla maglietta con le maniche corte.

 

Conca d'Oro Bike podio 2018

 

L'appuntamento era per le 9:30, ora prevista per la partenza della XXª Conca d'Oro Bike, come al solito proposta dal G.S. Odolese guidato da Andrea Leali. In Vallesabbia sono saliti tantissimi bikers molti dei quali erano interessati ad un circuito, la corsa era inserita in ben quattro challenge: Trek Zerowind MTB Challenge, MTB Ahead Tour, Brixia Adventure MTB ma anche Coppa Lombardia.

 

Conca d'Oro Bike

 

C'erano in campo due opzioni, correre sul percorso Granfondo che misurava 49 km oppure sul marathon molto più impegnativo (68km) che però è stato scelto dalla maggior parte dei bikers.

 

Conca d'Oro Bike

 

LA GARA

Rispetto all'anno scorso c'era la parte iniziale che è stata rivista ed inoltre per la prima volta, per sgranare il gruppo è stato proposto un inedito giro di lancio che ha portato la Conca d'Oro Bike fino ad Agnosine per poi ritornare a Odolo ed entrare nel tracciato.

 

Conca d'Oro Bike

 

Dopo una mezz'ora di Conca d'Oro Bike, terminato il lancio e dopo i primi strappi, c'era ancora equilibrio davanti. A guidare il gruppo la maglia tricolore Juri Ragnoli affiancato dai compagni di squadra (Scott Racing team) Cristiano Salerno e Pietro Sarai, ma tra i nove fuggitivi c'erano anche Johnny Cattaneo (Wilier Force 7C), Vito Buono e Marco D'Agostino (Carbonhubo), Martino Tronconi (Bike Innovation) e due reds del Bottecchia Factory team: Stefano Dal Grande e Efrem Bonelli.

 

Conca d'Oro Bike

 

Nel territorio di Sabbio Chiese questi nove sono rimasti sempre insieme, la corsa ha iniziato ad animarsi nella parte centrale, alla Feed zone ai piedi della salita di Bione, dalla collina sono sbucati Ragnoli e Cattaneo che in fondo sono passati in mezzo alle bandiere tricolori dello Juri Ragnoli Fans Club. A breve distanza passava Salerno poi più staccati Dal Grande e Tronconi e poi da solo Sarai.

 

Conca d'Oro Bike 2018

 

In cima a Bione quando i primi tre si erano compattati c'era il colpo di scena, la rottura della catena toglieva dai giochi per l'ipotetica quarta vittoria alla Conca d'Oro Bike, il campione italiano Ragnoli.

 

 

L'ultima salita, quella temuta del Bertone, la prendevano insieme Cattaneo e Salerno. Con un bel distacco li inseguiva da Sarai, poi passavano insieme Dal Grande e Tronconi. Dopo qualche minuto compariva anche Ragnoli che veniva assistito da Guido Camozzi, il meccanico della Scott (e della nazionale) che gli riparava la maglia rotta della catena.

 

Conca d'Oro Bike

 

Johnny Cattaneo riusciva a scollinare per primo e poi sulla successiva discesa faceva il vuoto, Salerno prendeva un paio di minuti, restavano gli ultimi facili chilometri che riportavano la Conca d'Oro Bike verso il Parco Rinascita. Dopo 2 ore 54' 05'' il bergamasco, seguito in gara dalla sua fidanzata Nadia Tosi, festeggiava una bellissima vittoria, le sue doti di discesista sono state determinanti oggi.

 

Conca d'Oro Bike 2018

 

 

Il racconto continua nella pagina successiva.


Altre News