Campionato d'Europa Marathon, chi sono i favoriti e cosa ne pensano gli azzurri

Domenica mattina alle 9 dal centro di Spilimbergo (Friuli) partirà la massima rassegna continentale sulle lunghe distanze. Per la maglia blu con le stelle gialle si lotterà per 104 km.

Domenica 22 aprile per gli appassionati della mountain bike sulle "long distance" sarà un giorno importante perché come sapete in Friuli a Spilimbergo, nel contesto della Tiliment Marathon, la UEC (Unione Europea Ciclismo) sulla distanza di 104km assegnerà la maglia di campione d'Europa Marathon agli atleti Open men e women ma anche agli amatori.

 

Per questo importante appuntamento, come sapete il CT azzurro ha convocato 15 atleti.

 

UOMINI

 

Casagrande Michele | Team Trek-Selle San Marco

Cattaneo Johnny | Wilier Force 7 C

Chiarini Riccardo | Torpado-Südtirol International Mtb Pro Team

Cominelli Cristian | Soudal Leecougan Mtb Racing Team

Failli Francesco | Cicli Taddei

Ferraro Damiano | Team Trek - Selle San Marco

Longo Tony | Wilier Force 7 C

Mensi Daniele | Soudal Leecougan Mtb Racing Team

Porro Samuele | Team Trek-Selle San Marco

Rabensteiner Fabian | Team Trek-Selle San Marco-Tonello

Ragnoli Juri | Scott Racing Team

Salerno Cristiano | Scott Racing Team

 

 

DONNE

 

Nisi Maria Cristina Team Bike Innovation Focus Rosti

Pellizzaro Jessica Team Trek - Selle San Marco

Ravaioli Gaia Bikegarage Speedwheel-Sv Focus Mgo

 

Un aspetto che non tutti conoscono dell'Europeo Marathon è che da sempre questa manifestazione viene snobbata dalle principali nazionali, Italia compresa, tranne ovviamente quando si corre in casa. Un motivo secondario c'è, a questa manifestazione si può correre con la squadra del proprio team. Ad un mondiale non sarebbe possibile.

 

Un post condiviso da albanator (@albanlakata) in data: Apr 15, 2018 at 7:43 PDT

 

L'anno scorso si corse a Svit in Slovacchia e vinsero il portoghese Tiago Ferreira e l'austriaca Christina Kollmann.

 

Quest'anno i favoriti sono i soliti specialisti delle gare da 100 km, il campione del mondo Alban Lakata ed il suo compagno di squadra Kristian Hynek che sono stati iscritti dalla loro squadra (Topeak Ergon), i Centurion (Geismayr, Kaufmann, Kass), ovviamente Ferreira che sembra il più in forma in questa prima fase della stagione (correrà con la maglia del Portogallo insieme a Dias, i Bulls (Platt, Stiebjahn, Huber) ma non sottovalutare ci saranno anche il greco Periklis Ilias (Giant Liv Polimedical), l'estone Peeter Pruus (Torpado Südtirol) e Alexey Medvedev che correrà con la maglia della Cicli Taddei. Che sia in forma nessuno ha dubbi in Italia, visti gli ultimi risultati, bisogna vedere se tiene sui 104 km.

 

 

Le nazionali che saranno presenti sono quelle di: Portogallo, Polonia, Svezia, Norvegia, FinlandiaGran Bretagna, Italia, Slovacchia, Ungheria, Slovenia, Estonia, Serbia.

 

 

In campo femminile oltre all'austriaca Kollmann, sembra in grande forma Katazina Sosna (Torpado Südtirol) che correrà con la maglia della sua squadra e non con quella della Lituania, la Regina Gunn Rita Dahle (maglia Norvegia), e due variabili non previste. Due top rider del cross country, l'ungherese Barbara Benko e la polacca Maja Wloszczovska.

 

 

Abbiamo chiesto il parere di alcuni azzurri:

 

Juri Ragnoli: "Io sto bene, ho preparato molto bene questo appuntamento. È un campionato europeo e quindi non mancheranno di certo i più forti d'Europa, io ho un favorito ma preferisco non dirlo, ma vi posso dire che è un italiano."

 

 

Fabian Rabensteiner: "Sto abbastanza bene, abbiamo provato il percorso e mi piace... Secondo me il favorito numero 1 é Tiago Ferreira ma vedo bene anche Alexey Medvedev e l'austriaco Daniel Geismayr. Spero che anche noi italiani riusciremo a stare davanti nelle prime posizioni."

 

Riccardo Chiarini: "Nelle ultime gare non è girata molto la fortuna, ma sono contento della mia condizione. Vedendo le ultime gare Ferreira e Periklis vanno molto forte, quelli che vengono dalla Cape Epic non so se risentiranno della fatica accumulata in una gara così stressante a livello sia fisico che mentale".

 

Riccardo Chiarini

 

Francesco Failli:  "Ci saranno tutti i migliori anche con squadre non nazionali, i favoriti sono sempre gli stessi per queste gare, Ferreira, Periklis, Lakata ecc ecc. Speriamo che in una sorpresa dalla nostra nazionale, io mi sento discretamente bene."

 

Johnny Cattaneo: "Io mi sbilancio, come i miei compagni di squadra vedo bene il portoghese Ferreira ma anche Alexey Medvedev. Corrererò per stare davanti, in molti di noi potrebbero potenzialmente essere da primi 10. Percorso ormai asciutto e molto veloce, mi piace perchè si addice alle mie caratteristiche"

 

 

Daniele Mensi: "Ieri abbiamo provato gli ultimi 75 km del percorso mentre questa mattina siamo andati a vedere la parte iniziale. Ci sono tutti i top team quindi domenica ci sarà una bella battaglia visto che il livello sarà altissimo. La mia condizione è buona, arrivo da un eccellente inizio di stagione e la gara l'ho preparata bene. Onestamente devo dire che la parte iniziale con pianura e piccoli strappi non è l'ideale per le mie caratteristiche, li dovrò resistere in attesa della parte centrale che invece mi piace. Gli ultimi 10 km sono in pianura e li ne vedremo delle belle."

 

Daniele Mensi

 

Sabato 21 aprile

 

08:00 > 20:00 Verifica licenza e/o iscrizione, ritiro pacco gara  presso Palazzo Tadea, Piazza Castello.

19:00 Riunione tecnica pre - gara presso Palazzo Tadeo, piazza Castello.

 

Domenica 22 aprile

 

09:00 Partenza campionato d'Europa Marathon

 

 

Per info e dettagli su www.tilimentmarathonbike.it

 

 

Altre News