Il Terre Ciociare domenica a Amaseno con la Marathon di Monte Calvo

Dopo le ultime due settimane di fuoco, con le prime due tappe di Pico e San Donato Val di Comino, Terre Ciociare è al suo giro di boa. Questa domenica, 6 maggio, è la volta di spostarci ad Amaseno, per la gara più attesa del circuito, per terza delle sei tappe di Terre Ciociare, il Marathon di Monte Calvo, valevole quest'anno come Campionato Regionale Marathon FCI.

 


La gara di Amaseno è giunta alla sua 10° edizione, un traguardo importante a simboleggiare la qualità di una gara che si è sempre distinta per ospitalità e per un percorso definito da molti il Tempio della MTB.

 

3 i percorsi disponibili:

 

- Marathon 60km - 1600m

- Point to Point 40km - 1300m

- Cicloturistico

 

Il percorso della Marathon di Monte Calvo, non molto differente dalla passata edizione, ha visto nell'ultimo periodo piccole modifiche e migliorie effettuate dai ragazzi della Firefox per tentare di perfezionare un percorso diventato ormai da anni il punto di riferimento per molte delle gare Laziali.

 

 

Come sempre partenza lanciata con un breve falsopiano per giungere ai piedi della prima salita in asfalto. Dall'imbocco della salita si saliranno circa 900m di dsl in poco più di 10km, affrontando di tutto: asfalto, ghiaia, sassi e single track. Arrivati in cima a Monte Calvo, inizieranno i bellissimi single track, marchio di fabbrica del percorso, scorrevoli e veloci, tecnici al punto giusto che sapranno deliziare tutti i numerosi partecipanti previsti per la tapa Amasenese. Dopo le discese però, altre salite, ai piedi del Santuario dell'Auricola, un insidiosissimo uliveto vi attende con pendenze mai sotto la doppia cifra. Passato il calvario ci sarà la deviazione Marathon, PtP.

 

La Point to point di Monte Calvo sarà dirottata verso il bosco di Amaseno, un lungo sali e scendi tutto da tirare fino al traguardo. La Marathon invece, risalirà ancora, per un'ultima, lunghissima, salita brecciata che si andrà a ricongiungere dopo oltre 10km con il percorso PTP poco prima dell'inizio del bosco. Finito il bosco, gli ultimi km in asfalto riporteranno i bikers all'interno del centro storico di Amaseno dove sarà situato l'arco d'arrivo.

 

Per tutti i partecipanti del circuito Terre Ciociare, ricordiamo di leggere attentamente il regolamento e di scegliere prima il percorso. Non sarà infatti possibile cambiare il percorso il giorno della gara, senza incidere in forti penalizzazioni di punteggio.

 

Qui le classifiche ufficiali

 

Questa l'altimetria della gara.

 

Marathon di Monte Calvo

 

Le iscrizioni saranno aperte fino al giorno della gara.

 

La gara sarà sotto l'egida della FCI, quindi vi ricordiamo di effettuare il Fattore K.

 

E' possibile iscriversi alla gara sul portale Krono Service

 

Qui la traccia gps della PTP

 

 

LE COORDINATE DELLE GARA

 

Amseno (FR), Via Prati - G. ROMITA

 

Sabato 5 maggio: Iscrizioni in Loco con ritiro pacco gara e pettorale presso Tensostruttura Palazzetto dello Sport Via G. Romita n. 20.

 

Domenica 6 maggio: Iscrizioni fino alle ore 8:15,

 

Partenza - Ore 9:00,

 

Pasta Party - Inizio Ore 12:30,

 

Servizi:

 

    • Pasta Party,

    • Docce,

    • Lavaggio Bici,

    • Assistenza Tecnica lungo il percorso,

    • Assistenza Sanitaria.

 

Quote:

 

    • 30€ entro

    • 25€ Escursionisti - E-bike

 

 

 

 

Altre News