Il circuito Terre Ciociare ritorna con 6 tappe e la novità della Val di Comino

L'8 ottobre 2017 si chiudeva, nella splendida location dell'Auricola di Amaseno, la prima edizione del circuito MTB Terre Ciociare. Un anno che ha visto tante persone lavorare ad un progetto che in pochissimo tempo è riuscito ad imporsi come uno degli eventi più importanti del panorama delle ruote grasse dell'intera regione Lazio.

 

Una prima edizione composta da 5 tappe all'insegna della Mountain Bike, che hanno saputo distinguersi per spettacolarità, tasso tecnico e soprattutto organizzazione.

 

Circuito mtb Terre Ciociare

 

Tutto questo è stato possibile soprattutto grazie a chi fin da subito ha voluto credere nel nostro progetto. Per questo ringraziamo in modo particolare lo Studio CTM - Centro dedicato al Ciclismo dei fratelli Alessio e Marco Cellini, noto centro specializzato nel supporto per tutti gli sportivi che desiderano ottimizzare la propria performance sia a livello agonistico che non, grazie all'ausilio di vari servizi personalizzati rivolti al miglioramento delle prestazioni e della postura sulla bici.

 

Anche questo anno, confermando quanto di buono è stato fatto, siamo pronti a dare il via alla seconda edizione del circuito.

 

 

Una seconda edizione che avrà come principale novità l'introduzione di una nuova gara, portandovi ad esplorare per la prima volta la Val di Comino. Una nuovissima Gran Fondo tutta da scoprire che si correrà il 29 aprile a San Donato Val di Comino.

 

Ma le novità non finiscono qui. Per il 2018, grazie ai nostri sponsor e alla nostra sempre maggiore attenzione verso tutti gli atleti che parteciperanno al circuito, abbiamo deciso di cambiare in parte il regolamento del circuito, raddoppiando di fatto il numero dei premiati rispetto la scorsa edizione.

 

22/04 - Pico (FR), XCP dei Lupi Parco dei Monti Aurunci, 3° edizione, org. MTB Pico

29/04 - San Donato Val di Comino (FR), San Donato Val di Comino MTB XCP RACE, 1° edizione, org. Fun Bike - 2Whells

06/05 - Amaseno (FR), Marathon di Monte Calvo, 10° edizione, org. Firefox Amaseno

10/06 - Villa Santo Stefano (FR), GF Campo Lupino, 3° edizione, org. Toni Bike

24/06 - Patrica (FR), Lepini Bike Race, 3° edizione, org. Ciociaira Bike

01/07 - Alatri (FR), Gran Fondo dei Monti Ernici, 2° edizione, org. Alatri Bike

 

 

Ma Terre Ciociare non è solo agonismo, ed infatti, anche per questa edizione saranno predisposti percorsi escursionistici, più corti e semplici, che potranno essere percorsi anche dalle E-Bike.

 

Dopo l'ottimo lavoro svolto, riconfermiamo KronoService come sistema di cronometraggio per tutte le gare. Lo stesso KronoService che curerà abbonamenti, iscrizioni e le classifiche del circuito.

 

Un'altra cosa di cui siamo orgogliosi è che, per il secondo anno consecutivo, tutte le gare di Terre Ciociare saranno affiliate FCI, quindi largo ai giovani e agli agonisti!

 

Il Circuito avrà inizio ufficialmente il 22 aprile dalla 3° XCP dei Lupi, Parco dei Monti Aurunci, organizzata dalla ASD Mtb Pico Lupi, che prenderà il via da Pico, nella splendida cornice del Parco dei Monti Aurunci, quest'anno con un percorso in piccola parte modificato con l'inserimento di 2 nuovi single trails di livello medio-facile, che faranno divertire gli amanti delle discese e non. Novità per questa 3° edizione della gara, è di essere valida per una combinata con la XVIII edizione del Marathon dei Monti Aurunci che si terrà l'8 aprile a Fondi. 

 

Circuito Terre Ciociare

 

A seguire la new entry dell'anno, il 29 aprile la 1° edizione della San donato Val Comino MTB XCP Race che ai confini con l'Abruzzo, attraverserà tratturi, single trail sottobosco e altro ancora attraverso i monti Marsicani.

 

Il 6 maggio sarà la volta dell'ormai datata e amata Marathon di Monte Calvo, di cui la ASD Firefox Team Amaseno ne e' la promotrice. Nel comune di Amaseno, giunta alla X edizione con 2 percorsi, il Marathon e il Point to Point, anche per Amaseno si preannunciano novità sui sentieri, e ci delizierà con la carne e la mozzarella di bufala.

 

A seguire, il 10 giugno sarà la volta della 3° edizione della Gran Fondo di Campo Lupino, che quest'anno verrà organizzata dalla ASD Tony Bike. La partenza sarà sempre dal centro del caratteristico borgo di Villa Santo Stefano, una gara che saprà farsi ricordare per salite e single track attraverso il bellissimo contesto dei monti Simbruini.

 

 

Il 24 giugno prenderà il via la 3° Edizione della Lepini Bike Race, Memorial Massimo Conti, organizzata dalla ASD Ciociaria Bike. La gara quest'anno si sposta dal cocente agosto al caldo di prima estate di giugno. Il teatro saranno gli splendidi boschi di Patrica e Supino, molte saranno le novità per quanto riguarda il percorso.

 

Terre Ciociare, chiuderà il 1 luglio con la 2° Edizione della Gran Fondo dei Monti Ernici organizzata dall'ASD Alatri Bike, che ci porterà a pedalare vicino la famosa Certosa di Trisulti. Anche per loro ci saranno novità sul percorso e su altri aspetti che approfondiremo con l'avvicinarsi degli eventi in programma.

 

Non ci resta che continuare la preparazione e darci un arrivederci ai nastri di partenza a Pico! Un grosso ringraziamento va a tutti i nuovi sponsor per questa seconda edizione del Circuito.

 

Per info potete seguirci sulla nostra pagina Facebook oppure collegandovi al nostro sito www.terreciociare.com o contattarci mediante la nostra email terreciociare@yahoo.com.

 

 

 

 

Altre News