Di Salvo e Minervino sciolgono il ghiaccio alla Gran Fondo del Sele!

Con l'inverno ormai alle spalle, è tempo di primi test per i bikers giunti a Contursi Terme per la 14^ edizione della "Gran Fondo Parco del Sele". Test sicuramente superato da Giuseppe Di Salvo e Lucia Minervino che, con la loro vittoria, si sono aggiudicati la prima tappa del Trofeo dei Parchi Naturali 2018 e del Giro della Campania OffRoad.


Contursi Terme, cittadina abituata al turismo del benessere e del relax, domenica mattina si è svegliata inondata da ciclisti provenienti da tutto il centrosud. Nonostante il sole e la temperatura primaverile abbiano sorriso agli organizzatori e a tutti i partecipanti, questi ultimi hanno dovuto fare i conti con il fondo fangoso che ha inasprito un percorso già molto duro.

 

 

I numerosi agonisti presenti alle linee di partenza facevano ben sperare in una bella bagarre in testa al gruppo ed infatti le aspettative non sono state disattese. Il siciliano Giuseppe di Salvo, fresco di passaggio alla Frm Factory Racing Team, si è messo subito in testa al gruppo centrando la vittoria. A gestire la corsa insieme a lui, Giuseppe Zagarella del Team Lombardo Bike, che ha concluso i 42 km con un ritardo di 2'23'' ed il compagno di squadra, Mirko Farnisi, tradito da uno sbaglio di percorso che ha valso il terzo piazzamento a Federico Campo (Bike & Co. Rg-Mtb Euromotor Te).

 

Prestazione positiva tra i tanti open, per l'amatore Di Pasquale Carmelo (Bikestore Factory Cannondale R), 4° classificato, e per il giovanissimo Francesco Favale (Carbonhubo Cmq) che, dopo aver dominato le Mediofondo da Juniores nel 2017, ha confermato di essere una bella promessa dell'offroad con questo 5° posto assoluto nella sua prima prova tra i "grandi".

 

Lucia Minervino, con la nuova casacca Special Bikers Elios Mtb, ha confermato di essere la donna da battere nonostante il percorso a lei poco congeniale. Chiudendo il percorso in  2h59'08'' ha vinto soprattutto la sfida con se stessa, migliorando la prestazione del 2017 di ben 5 minuti. Il Trofeo dei Parchi l'aveva salutata nel 2017 con la maglia fiorata e oggi ritrova ancora lei, più in forma di prima, a vestirla.

 

 

Vittoria di misura nella Mediofondo di Giacomo Scardigno (New Bike Andria) su Vincenzo Saitta (Special Bikers Elios Mtb), anticipato di soli 8 secondi. Ha completato il podio Ditaranto Maurizio (A.S.D. Talent Bike).

 

Con la "Gran Fondo Parco del Sele" si è ufficialmente aperta la stagione del Trofeo e gli organizzatori hanno tirato un primo sospiro di sollievo grazie alla riuscita dell'evento e al successo di numeri. Ma il loro entusiasmo è stato generato anche dalla presenza di tutti i partner del circuito e dei loro prodotti: Ciemme Bikewear, fornitore delle tshirt dei leader, Cicli Elios, con i telai Elios offerti per le premiazioni finali, CST, azienda che nel tempo ha dettato sul mercato lo standard di eccellenza nel settore delle gomme e LIMAR con i caschi riconosciuti tra i più leggeri al mondo. Non poteva mancare, infine, il servizio di cronometraggio del trofeo Mtbonline-HotLaps.

 

Per una tappa del Trofeo che si chiude ce n'è sempre un'altra alle porte: il 15 aprile sarà il momento della "Marathon del Salento", evento attesissimo dai più anche perché inserito nel Prestigio MTB 2018.

 

 

Altre News