In Val di Sole anche quest'anno mtb a 360°. Dalla Coppa del Mondo alla marathon...

Dopo il successo delle Finali di Coppa del Mondo, la Val di Sole non è pronta a lasciare lo scettro di regina della mountain bike. Anzi, la notorietà internazionale è stata un volano per questo sport, e non si contano i grandi appuntamenti che si svolgono tra queste montagne.

 

 

Il primo appuntamento mondiale da segnare sul calendario estivo sarà a Commezzadura (TN), dal 6 al 8 luglio: la Val di Sole inizia l'estate salendo ancora sul massimo palcoscenico internazionale delle UCI MTB World Cup. In programma, tre spettacolari discipline (four cross, downhill, cross country) per tre giorni di adrenalina e spettacolo che impegneranno i migliori specialisti al mondo. Si comincia venerdì 6 con il Campionato del Mondo Four Cross, si prosegue con la tappa di Coppa del Mondo specialità Downhill e Cross Country.

 

 

Tutto intorno impazzerà la festa: live music, spettacoli, eventi collaterali per migliaia di atleti e spettatori, un party non stop che colorerà il fine settimana.

 

Il fine settimana successivo,  domenica 15 luglio sarà la volta della MTB gran fondo più tecnica d'Italia tra paesaggi mozzafiato nel Parco Naturale Adamello Brenta.  La Val di Sole Marathon giunta alla quinta edizione, che l'anno scorso, è stata un successo, ospitando il tricolore di specialità. Quest'anno si replica: i bikers si sfideranno su due percorsi disegnati in puro stile Val di Sole, il ‘Race' e il ‘World Cup'. Il primo, con i suoi 37 km di lunghezza e 1.250 m di dislivello, è un tracciato per nulla banale in grado di mettere a dura prova anche i bikers più esperti. Il secondo (75 km per 2.700 m di dislivello) è invece una vera e propria impresa epica dall'enorme prestigio sportivo, che da quest'anno potrà essere percorso anche in coppia a staffetta.

 

 

Infine l'ultimo fine settimana di agosto ritornerà la Coppa del Mondo UCI di TrialsDal 25 al 26 agosto 2018 la Val di Sole vedrà i migliori riders al mondo sfidarsi nell'incantevole scenario dell'area dei Laghetti di San Leonardo a Vermiglio. Appuntamento nel nuovissimo Trial Park, realizzato in occasione dei Mondiali 2016, sfruttando tutte le risorse naturali offerte dalla piana di San Leonardo. Le piste sono in parte naturali, con ostacoli reperiti sul territorio - come le rocce dentro e fuori il torrente, gli ostacoli sul bordo dei laghetti - e artificiali, con ostacoli appositamente realizzati per rendere la gara sempre più avvincente.

 

 

L'importante è riuscire a completare il percorso nei tempi, evitando con cura di poggiare il piede a terra per non incorrere in penalità. E nelle pause tra una sfida e l'altra, i rider e il pubblico sono invitati ad ammirare le opere d'arte in legno disseminate nel park.

 

 

Per maggiori informazioni: www.valdisolebikeland.com

 

 

Altre News