Alla Granfondo di Portofino Francesco Failli spara il primo colpo di cannone della stagione.

Portofino (GE): La stagione 2018 delle granfondo è iniziata dalla Riviera Ligure dove questa mattina è stata disputata una nuova manifestazione, la Granfondo di Portofino, nota località turistica a sud est di Genova. A sparare il primo colpo di cannone dell'anno ci ha pensato l'aretino Francesco Failli che in sella alla sua nuova Specialized S-Works Epic ha regalato un bel sorriso al suo Presidente Stefano Taddei

 

Francesco Failli - Cicli Taddei

 

Il toscano ha pedalato lungo un percorso che misurava 32 km e che toccava i territori dei comuni di Santa Margherita Ligure, Portofino, Rapallo e Camogli. Ci ha impiegato 1 ora 45' 48'' a completarlo, a renderlo insidioso ci si è messa la pioggia. Sul secondo gradino del podio troviamo Denis Fumarola che a mezzanotte era ancora a Besana Brianza alla presentazione della sua nuova squadra, il team KTM Protek Dama. Il torinese che Instagram ha precisato di aver dormito solo 4 ore, ha accusato un distacco di 1' 38'', un abisso distanzia i primi due da tutti gli altri corridori. Il terzo, il comasco Riccardo Panizza è infatti arrivato a Portofino dopo più di sei minuti.

 

Francesco Failli racconta così la sua giornata, tra la gioia per la vittoria e il dolore al polso: "La gara è partita alle 10, il tempo era buono ma ha piovuto tutta la notte quindi il terreno era molto fangoso. Appena partiti dopo 3 km c'era la prima salita, ho fatto la selezione e sono rimasto in testa con Fumarola. Sono stato insieme a lui fino al 16esimo km, dopo ho allungato e sono rimasto da solo fino al traguardo. A 10 km dall'arrivo sono caduto sbattendo il polso e da quel momento non so nemmeno io come ho fatto ad arrivare al traguardo visto che il percorso era molto tecnico e fangoso al limite della praticabilità".

 

Ad una nostra domanda sulle condizioni del polso il toscano ci ha risposto: "Ho tanto dolore ... non sono andato in ospedale, credo solo sia una forte contusione.. perché lo muovo..! Domani andrò a farmi vedere se continuerà a farmi male".

 

 

In ambito femminile registriamo l'affermazione di Gaia Ravaioli.

 

Ordine d'arrivo ufficioso provvisorio

1. Francesco Failli | Cicli Taddei 1:45:48

2. Denis Fumarolo | KTM Protek Dama a 1' 38''

3. Riccardo Panizza | Comobike a 6' 21''

4. Adriano Caratide | SIXS Boscaro a 8' 31''

5. Marco d'Agostino | Carbonhubo a 8' 33''

6. Lorenzo Laposse | SIXS Boscaro a 10' 55''

7. Elia Favilli | Bike Innovation a 11' 37''

8. Dario Cherchi | Bici Camogli a 11' 40''

9. Michele Piras | Team Marchisio a 14' 36''

10. Marco Pozzo | SIX Boscaro a 14' 43''


Classifiche complete: LINK

 

 

Photo ©Mosè Necchio

Altre News