Marathon della Val di Merse, come sarà il nuovo percorso di 71 km

Rosia (Siena): Il Gruppo Ciclistico Val di Merse quest'anno, in occasione della 15ª edizione, ha deciso di dare una svolta alla sua manifestazione e in che cosa consiste questa grande novità lo si capisce già dal nuovo nome che ha preso la corsa: Marathon della Val di Merse. Se la data è rimasta sostanzialmente invariata (8 aprile) è sul percorso che sono intervenuti gli organizzatori che hanno deciso di trasformare la "vecchia" granfondo (48 km) in una marathon lunga 71 km e con 1.900 metri di dislivello.

 

 

Le novità del percorso della Marathon della Val di Merse 2018

Il lavoro del G.C. Val di Merse ha allungato il tracciato di 23 chilometri cercando di coniugare al meglio divertimento (saliscendi, guadi...) e sicurezza senza tralasciare il contesto paesaggistico in cui pedalare, offrendo scenari da cartolina ai bikers, un esempio è il passaggio presso l'Abbazia di San Galgano.


Dopo lo strappo iniziale di Montestigliano, il percorso della Marathon della Val di Merse sarà caratterizzato da 3 salite principali: la salita delle Sugarelle che porta al Poggio di Siena Vecchia (500 mt.), quindi il pezzo inedito rappresentato dall'ascesa al Monte Quoio (490 mt.) che i concorrenti scaleranno all'inizio della seconda parte del percorso.

 

 

La terza importante salita della Marathon della Val di Merse è quella di Poggio delle Pescine (520 mt.) che era già stata proposta in vecchie edizioni quando c'era la granfondo. Per chi ama "mollare" i freni in discesa quest'anno ne affronterà due nuove: una veloce e filante strada taglia fuoco che sembra tuffarsi nel verde sottostante e quella della Brogia, tutta da guidare attraverso castagneti. Prima dell'arrivo ci sarà solito esigente finale che riporta a Rosia.

 

Il percorso cicloturistico

Per i meno allenati e per chi ha intenzione di partecipare con la propria e-bike è previsto anche un tracciato ciclo turistico lungo 32 chilometri.

 

Quota iscrizione e circuiti

Fino al 5 aprile la quota di iscrizione è fissata a 25 euro per poi salire di prezzo nel week end della gara. Chi pedala quasi tutte le domeniche c'è la possibilità di pagare di meno sottoscrivendo l'abbonamento al circuito Mountain Bike Tour Toscana o in alternativa all'Italian MTB Award Scapin.

 

Info www.rosiabike.it

Altre News