Abbonamenti granfondo - marathon: Quanto costano, confronto tra 21 circuiti

Nel periodo invernale i bikers di tutta l'Italia sono letteralmente "bombardati" dai circuiti di granfondo e marathon che con le loro proposte cercano di convincerli ad aderire alle loro iniziative. La battaglia commerciale è serrata, ai prezzi "promozionali" che salgono man mano ci si avvicina alla prima gara, per ingolosire i corridori, vengono associati gadget di tutti i tipi e sono previste anche premiazioni a sorteggio di bei premi, riservati solo a chi sottoscrive un abbonamento.

 

 

A tutto questo aggiungete che spesso i circuiti hanno tappe in comune, quindi arrivano anche delle proposte con prezzi speciali per chi sottoscrive l'iscrizione a due circuiti. L'obiettivo degli organizzatori è ovviamente quello di convincere più corridori dell'anno precedente ad aderire al loro circuito di gare in mountain bike, di contro i bikers nella selva di proposte devono guardare al loro portafoglio cercando di selezionare la soluzione più conveniente.

 

Sembra un po' la battaglia dei supermercati che cercano di convincerci a comprare da loro, riempiendoci la cassetta della posta con il loro volantino, pieno di offerte. Ma nessuna sorpresa, noi italiani siamo fatti così, siamo abituati a trattare sul prezzo. E' nella nostra natura.

 

 

Noi di pianetamountainbike.it abbiamo provato ad analizzare le proposte di 21 circuiti che coinvolgono manifestazioni di tutta l'Italia con l'unico obiettivo di proporvele tutte insieme.

 

11 dei 21 circuiti propongono inizialmente un prezzo basso che poi sale man mano che ci si avvicina all'evento. Sono quelle che vedete in questa tabella dove abbiamo estrapolato il periodo meno costoso per il bikers, quando gli organizzatori hanno praticato i prezzi più "aggressivi": Niente di nuovo, si fa così da sempre.

 

 

Il secondo aspetto che rileviamo è che quasi la metà (10) dei circuiti di granfondo e marathon una volta stabilito il prezzo, ha deciso di mantenerlo invariato dall'inizio alla fine della campagna abbonamenti.

 

 

 

In tutte le 3 tabelle vi riportiamo il prezzo a singola gara che effettivamente andrà a pagare il corridore che alla fine ci guadagna sempre, risparmiando parecchi soldi. Come avrete notato vi è una notevole differenza di prezzo a singola tappa tra i vari circuiti, ma se andate poi a vedere quali sono le prove inserite nei challenge più "costosi", vi accorgerete che questi ultimi hanno prove di alta montagna o sulle lunghe distanze con servizi al top. Gestire un percorso di 80 km in montagna, costa ovviamente molto di più che allestire un percorso collinare di 40km, in prossimità delle città. Idem quando si forniscono servizi di qualità.

 

Questo per dirvi che la nostra intenzione non è quella di sindacare sui prezzi degli abbonamenti, semplicemente ve li abbiamo proposti tutti assieme.

 

Infine nell'ultima tabella, abbiamo raggruppato tutte le proposte dei 21 circuiti, indicando il prezzo dell'abbonamento nel suo periodo più costoso (almeno per i 11 circuiti), quello in prossimità della prima tappa, quando sono finiti gli sconti.

 

 

Se volete vedere ogni singolo circuito da che gare è composto, entrate nel nostro calendario granfondo e poi selezionatelo.

Altre News