Oropesa del Mar - La Mediterranean Epic 2024 si è conclusa con la vittoria in classifica generale di Wout Alleman il belga campione europeo in carica che da quest’anno gareggia per il team Buff Megamo e della sua compagna di squadra Rosa Van Doorn.
Come ci ha ormai abituato Alleman ha attaccato dal km 0 della prima tappa, per poi spingere al massimo sempre, senza lasciare praticamente nulla agli avversari, ha letteralmente dominato la Mediterranean Epic 2024 vincendo le prime due tappe e controllando le ultime due, ma chiudendo sempre nel gruppetto di testa.
Alleman al termine della gara ha commentato “Sono davvero contento, ho corso al massimo ogni tappa. L’attacco è sempre la miglior difesa!” che poi è il riassunto del modo di gareggiare di Alleman, sempre all’attacco, in qualsiasi gara. Alle sue spalle hanno chiuso Georg Egger e Marc Stutzmann.
PORRO IN CRESCENDO AD UN PASSO DAL PODIO
Bella prova di Samuele Porro, in crescendo, che ha concluso al 4° posto in classifica generale proprio alle spalle di Stutzman. Dietro Porro il suo compagno al Wilier Vittoria Factory Daniel Geismayr che chiude la Top5.
Interessante il 6° posto dell’americano Cole Paton, uno tra i nomi nuovi del panorama XCM mondiale che potrebbe regalare sorprese in questo 2024. Riccardo Chiarini chiude al 30° posto in generale
VAN DOOR TRA LE DONNE
Anche in campo femminile la Mediterranean Epic ha regalato delle belle sfide, con Rosa Van Doorn, compagna di squadra di Alleman, che ha dimostrato di essere un gradino sopra le avversarie vincendo una tappa e rimanendo nel gruppo di testa nelle altre tre. Seconda l’americana Hannah Otto Finchamp e terza Jannina Wust.
LIVE STREAMING DI ALTISSIMO LIVELLO
La cosa migliore della Mediterranean Epic 2024 è stata la diretta live streaming di tutte le tappe e con una qualità da grande gara a tappe su strada. Commento preciso e competente anche grazie al contributo di Ismael Ventura di ESMTB.es (il PianetaMTB spagnolo) e delle telecamere onboard guidate tra gli altri anche da El Pistolero Jose Hermida.
Una diretta che sarebbe da prendere ad esempio per qualsiasi gara, soprattutto da chi organizza la Coppa del Mondo XCM che nel 2023 non ha praticamente avuto copertura televisiva, cosa che , purtroppo, crediamo accadrà anche nel 2024.
GARA DA “ESPERIMENTI”
La Mediterranean Epic è la gara in cui i big delle Marathon provano assetti e materiali in vista della Cape Epic, Samuele Porro ci ha detto che l’ha sfruttata anche per prendere confidenza in gara con le nuove coperture Vittoria.
Quello che ha fatto più esperimenti in assoluto è stato Georg Egger del Speed Company Racing. Oltre a gareggiare per la prima volta con le ruote Fulcrum Red Zone Carbon +, ha provato anche un nuovo prototipo di scarpe Leatt da XC, anche se le ha usate solo 2 tappe per poi tornare alle Shimano RX8 da gravel.
La seconda tappa l’ha poi percorsa utilizzando un reggisella telescopico Reverb AXS con 120 mm di travel, cosa per lui molto strana essendo un amante del reggisella fisso, infatti è poi tornato ad usare un reggisella classico nelle tappe successive.
Sempre nell’ultima tappa ha anche spinto una corona da 40T, rapporti stradali praticamente, il tutto (pensiamo) in vista dell’unica gara a cui gli Speed Company mirano davvero, la Cape Epic.