La Mediterranean Epic è ancora un affare Trek Selle San Marco, oggi vince Fabian Rabensteiner

Tappa con molto equilibrio visto che sono stati in 5 a giocarsi la vittoria fino all'ultimo metro e due erano proprio della formazione vicentina. Primo Rabensteiner e terzo Damiano Ferraro. Domani dovranno attaccare il leader David Valero che ha un vantaggio di soli 14 secondi.

Oropesa del Mar (Spagna): Dopo 3 della 4 tappe della Mediterranean Epic abbiamo capito che due dei quattro top riders del team Trek Selle San Marco hanno già una eccellente condizione di forma. Ci riferiamo a Fabian Rabensteiner e Damiano Ferraro che come ieri, con un bel gioco di squadra sono riusciti a portare a casa la seconda vittoria in 3 giorni.

 

 

Lasciata Castellon de la Plana oggi partenza ed arrivo sono ritornati a Oropesa del Mar dove questa mattina è partita la terza frazione, lunga 75,5 km e con 1.572 metri di dislivello. Nei primi due giorni abbiamo capito una cosa molto importante: laggiù i percorsi sono veramente tosti. Dopo il trionfo di ieri di Damiano Ferraro oggi la squadra puntava su Fabian Rabensteiner, secondo nella generale a soli 15 secondi dal leader, David Valero Serrano, uno specialista del cross country con due leve molto lunghe, in grado di spingere rapporti molto duri in pianura.

 

 

Proprio grazie a queste sue caratteristiche è riuscito ad annullare i tentativi del team Trek Selle San Marco di metterlo in crisi nel finale quando sulla pianura che portava all'abitato di Oropesa del Mar, c'erano al comando 5 bikers. I compagni di squadra Rabensteiner e Ferraro affiancati da tre spagnoli: il leader Valero, Francesc Guerra e Ivan Diaz.

 

I due italiani sono stati abilissimi nel finale, quando è iniziato l'asfalto sono rimasti in coda poi prima dell'ultima curva che portava al prato in prossimità dell'arrivo, si sono portati nelle prime due posizioni. Con questa azione Fabian Rabensteiner è andato a vincere questa terza frazione con il tempo finale di 2 ore 54' 24'', dietro la sua ruota sono arrivati David Valero Serrano e Damiano Ferraro che poi sono saliti sul podio. Quarto e quinto posto per Ivan Diaz e Francesc Guerra. Dopo un minuto è arrivato un terzetto regolato da Michele Casagrande (Trek Selle San Marco) che ha così chiuso al sesto posto, dimostrando di essere in crescita dopo le prime due tappe dove aveva sofferto.

 

 

Quattordicesimo il campione d'Italia Samuele Porro arrivato tra l'australiano Daniel McConnell e l'austriaco Maximilian Foidl. Giornata da dimenticare per i ragazzi del team Wilier 7C Force. Johnny Cattaneo che nei primi due giorni si stava divertendo ed era sempre entrato nella top ten, oggi purtroppo a metà gara è caduto in un tratto in discesa dove stava scendendo ad alta velocità. Per fortuna niente di grave, due punti sul ginocchio e tante escoriazioni, non si è ritirato. Ha stretto i denti ed ha portato la maglia al traguardo. I controlli medici e la notte ci diranno se domenica sarà in grado di presentarsi sulla linea di partenza.

 

 

27° Martino Tronconi e 32° il norvegese Ole Hem che ha perso tempo perchè si è fermato ad aiutare Cattaneo. Giornata positiva invece quella di Massimo Debertolis che dopo il terzo posto di ieri nella categoria Master 40 a causa di due forature, oggi non ha avuto particolari problemi piazzandosi al primo posto nella sua fascia e consolidando così la leadership ad una sola tappa dalla conclusione della Mediterranean Epic che si concluderà domani con una frazione di 48,6 km.

 

Ad assistere la squadra sul campo gara c'è anche Michele Leonardi come vi avevamo raccontato è tra gli sponsor tecnici della Wilier 7C Force.

Altre News