La Mediofondo MTB del Piave sarà anche Campionato nazionale XC-Fondo ACSI

L’A.C.S.I. nazionale ha assegnato alla competizione veneziana la sua prova unica per il titolo tricolore della specialità fuoristrada. Aperte le iscrizioni con una quota popolare.

Inserita nel calendario ufficiale del 66° Raduno Nazionale dei Bersaglieri che si terrà a San Donà di Piave (VE) nel maggio prossimo, la competizione ciclistica in programma domenica 6 maggio lungo le sponde del fiume "Sacro alla Patria", curata dalla A.S.D. Magicabike, è stata designata come sede nazionale quale "Prova Unica" per il titolo di "Campionato nazionale MTB XC-Fondo" A.C.S.I. (Associazioni Centri Sportivi Italiani).

 

 

L'evento agonistico delle cosiddette "ruote grasse", "Mediofondo MTB del Piave - LA GRANDE GUERRA", ma anche IX° "Trofeo MTB Città di San Donà", che nelle passate otto edizioni ha riscosso un successo di partecipazioni sfiorando i 600 concorrenti, si aprirà con l'alzabandiera ufficiale della kermesse dei fanti piumati, quindi la sfilata della pattuglia ciclistica degli stessi con le loro "carriole", ovvero le biciclette con ruote a gomma piena e struttura pieghevole costruite per adattarsi ad ogni terreno in tempo di guerra e durante gli assalti.

 

La location scelta per la partenza e l'arrivo sarà il cuore della città, ovvero Piazza Indipendenza, davanti alla quale oltre al "Via" fissato alle 10,15, ci saranno due passaggi e l'arrivo degli atleti che si saranno dati "battaglia sportiva" lungo le sponde che furono tristemente teatro di sanguinose e più importanti scontri tra uomini. Un evento storico dunque, che lo slogan coniato da Magicabike ("...per pedalare dentro alla Storia") vuole ben ricordare quel momento e commemorare così i tanti caduti. Non sono esclusi momenti scenografici in costume lungo il percorso di gara, proprio per rievocare gli avvenimenti di cento anni fa.

 

 

La competizione, aperta a tutti i tesserati ACSI, FCI ed Enti Sportivi riconosciuti dal Coni, interesserà un tracciato di circa 45 km totali, con un "giro-lancio" di 9 Km circa, per poi tornare in piazza e quindi due giri di 17 km ciascuno, che toccherà le quattro città rivierasche quali San Donà, Musile, Noventa e Fossalta.

 

QUOTA ISCRIZIONE "LOW COST"

Le iscrizioni, aperte proprio in questi giorni, riservano una quota davvero "popolare" (18,00 €uro) ed una "Promozione-Team" vantaggiosa; con 10 iscritti l'undicesimo è gratuito.

 

Sede logistica pre-post gara sarà invece l'attrezzato e confortevole "Palasport Barbazza", messo a disposizione dal comune sandonatese che, come le altre amministrazioni coinvolte, patrocina la manifestazione ciclistica con vari impegni tecnico-logistici.

 

Medio fondo del Piave

 

Ed è proprio da Via Unità d'Italia che dalle 7,30 della stessa domenica si terranno le operazioni d'iscrizione e consegna numeri alle squadre e poi, a gara conclusa, il pasta-party e le oltre sessanta premiazioni previste, tra atleti e squadre. Riconoscimenti particolari per i corridori membri dell'Associazione Nazionale Bersaglieri miglior classificati. Una "Medaglia-Ricordo" del Raduno ed un utilissimo gadget sarà inoltre garantito ai primi 500 iscritti alla gara. Un "Servizio-Navetta" gratuito sarà a disposizione dei familiari al seguito per spostarsi dal palazzetto dello sport al centro città e viceversa, durante tutta la mattinata.

 

Un momento sportivo quindi di alto livello organizzativo, ma anche una "vetrina" per le aziende che sosteranno nei diversi modi la competizione, tra tutte la "Omega Pubblicità" che ne curerà l'immagine promozionale.

 

Per informazioni generali è possibile inviare e-mail a segreteria@magicabike.com, per scaricare moduli cartacei d'iscrizione sul sito internet www.magicabike.it oppure per le iscrizioni on-line basta andare alla pagina www.enternow.it/it/browse/mf-piave-2018.

 

Quindi, Info-Line generali 338.7775482, Info-Line Iscrizioni 041.8502108.

Info e e-mail pubblicità/partner: omegapubblicità.com  info@omegapubblicita.com

 

 

 

 

Altre News