IL CAMPIONATO ITALIANO MARATHON 2025 ASSEGNATO A BORNO

Il Consiglio Federale sabato scorso dopo aver approvato norme e calendari 2024 ha assegnato al Bike Adventure Team il campionato italiano marathon 2025 che torna in Lombardia.

Matteo Pedrazzani da Asola (MN) quando la società si chiamava Emporio Sport Team aveva sempre organizzato le gare sia cross country sia granfondo affiliandosi con l'UDACE, poi negli ultimi anni le cose sono cambiate.

 

La società ora ha un altro nome, Bike Adventure Team ASD, ed è affiliata alla FCI. Il cambio nascondeva un obiettivo ambizioso, quello di riuscire ad organizzare un giorno un campionato italiano Marathon a Borno (BS) sui percorsi dell'Altopiano del Sole dove lui e il suo staff organizzano da oltre 10 anni la BikEnjoy Valle Camonica. È seguito un percorso con più direttrici, a Borno è stato individuato un tracciato adatto ad ospitare una manifestazione tricolore e  la gara è stata inserita nel calendario nazionale.

 

 

Ma il cammino è proseguito anche in un'altra direzione, il Bike Adventure team ASD sempre a Borno ha iniziato ad organizzare anche gare per le categorie giovanili Esordienti e Allievi. L'anno prossimo questa località della media Valle Camonica il primo week end di settembre ospiterà la quarta prova della Coppa Italia. Tornando al discorso granfondo - marathon proprio da un'idea di Matteo Pedrazzani l'anno prossimo ci sarà il primo circuito granfondo che valorizzerà la categoria Junior, si chiama DJ Cup, dove D sta per Dario (Acquaroli) e J per Junior. 

 

 

A coronamento di questo percorso è arrivata la notizia che il Consiglio Federale della FCI che si è svolto sabato 11 novembre a Milano dopo aver approvato le norme e i calendari fuoristrada 2024, confermando quando già scritto nelle bozze (ad esempio che l'italiano XCO si correrà in luglio a Pergine come avevamo già anticipato il 14 ottobre) ha però fatto di più. Ha assegnato l'organizzazione del Campionato Italiano Marathon 2025 proprio a Borno e al Bike Adventure ASD. Quindi la rassegna tricolore che nel 2024 si correrà il 2 giugno in Sicilia a Letojanni, l'anno successivo tornerà nel nord Italia, nello specifico in Lombardia.

 

 

«Per la Bike Adventure team e per me questa conferma del campionato italiano marathon nel 2025 non è una sorpresa. Abbiamo presentato la candidatura già nel 2022 con un programma di crescita triennale che raggiungeva l'apice proprio nel 2025. In realtà sono già da oltre 10 anni che lavoriamo sul territorio dell'Altopiano del Sole dove insieme alle istituzioni locali abbiamo costruito da zero la BIKenjoy Valle Camonica. Il nostro gruppo però è da più di venti anni che organizza gare, in passato con l'UDACE (abbiamo allestito anche un italiano xco), poi ACSI e ora con la FCI. Ho un team formato da uomini e donne veramente fantastici che dedicano tempo, passione e voglia tutto a titolo esclusivamente gratuito e il mio primo ringraziamento va a loro per il lavoro che insieme abbiamo svolto in questi anni.»

 

 

Quella di Borno, dopo Odolo 2007, sarà la seconda rassegna tricolore sulle lunghe distanze allestita nella provincia di Brescia, la sesta in Lombardia dopo Livigno 2004, Odolo 2007, Casatenovo 2008, Grumello del Monte 2014, Casatenovo 2021.

Altre News