La 2ª Vintage Ride MTB nel ricordo di Dario

Il 29 aprile a Piancogno (BS), nella splendida dimora storica Borgo Glazel, andrà in scena la Gravel Camonica, il primo evento ride non competitivo della Valle Camonica. Due differenti percorsi che porteranno gli atleti a conoscere questo territorio non solo attraverso un tracciato vario e divertente, ma anche scoprendo i sapori delle eccellenze camune presenti nelle numerose tappe ristoro.

 

 

Nel pomeriggio, al termine della Gravel Camonica, si svolgerà la seconda edizione delle Vintage Ride MTB, l'evento goliardico e colorato che rispolvera le MTB storiche che hanno segnato l'evoluzione di questo sport dagli anni 80 ad oggi. È prevista l'esposizione delle bici più belle e come lo scorso anno non può mancare la facile pedalata di 15 km con le "vecchie glorie"; un momento divertente, di scambio di esperienze e conoscenza reciproca.

 

 

La prima edizione si svolse nel luglio 2022 a Borno, in occasione della BIJKEnjoy - Valle Camonica, una festa davvero incredibile, resa memorabile grazie alla presenza di Paolo Mei (lo speaker ufficiale del giro d'Italia) che, oltre a pedalare per i sentieri dell'Altopiano del Sole, organizzò un divertente talk show con ospiti importanti ed un racconto storico con foto davvero uniche.

 

 

Tra quegli ospiti c'era Dario Acquaroli, tragicamente scomparso nel giorno di Pasqua; amico della Valle Camonica, amico di tanti ciclisti e non solo. Atleta che ha vinto molto, portando l'Italia nel gotha della MTB mondiale, Uomo che ha saputo creare tante belle relazioni grazie alla sua generosità, umiltà e professionalità.  Dario era stato parte attiva nella prima edizione della Vintage Ride, coinvolgendo persone, portando bici storiche, pedalando in compagnia e facendo divertire un po' tutti; lo sarebbe stato anche nella prossima edizione...e lo sarà!

 

 

La Vintage Ride MTB del 29 aprile 2023 sarà vissuta nel suo ricordo, con semplicità e discrezione come a lui piaceva; è inevitabile pensare alla Vintage Ride MTB senza pensare a Dario; è stato un elemento costitutivo e vogliamo che possa continuare ad essere presente. Lo faremo con la presenza di tanti suoi amici. Ci sarà ancora Paolo Mei, non solo a pedalare, ma anche a raccontare storie e intervistare gli ospiti. Ci sarà il grande Bruno Zanchi, amico di Dario e super campione nel downhill. Ci saranno molti ospiti, tra i quali è quasi certa la presenza di un famoso ed eclettico costruttore italiano di MTB di quegli anni.

 

 

La Vintage Ride MTB è un evento gratuito e si svolgerà nel pomeriggio di Sabato 29 Aprile, a partire dalle ore 14.00 circa presso Piancogno (BS) a circa 5 km da Darfo Boario Terme; si può partecipare liberamente con bici MTB quantomeno ante anni 2000, previa iscrizione sul sito ufficiale https://bit.ly/3GRzog6

 

Ricordiamo che vi è ancora la possibilità di iscriversi alla Gravel Camonica, scegliendo uno dei due percorsi: il medio da 60 km e 550 mt di dislivello oppure il lungo da 92 km e 1200 mt, percorsi che sviluppano su sentieri, strade bianche, single track a pelo d'acqua con passaggi particolari in borghi medievali o nel cuore delle incisioni rupestri; un vero spettacolo!

 

Tutte le informazioni sul sito ufficiale www.gravelcamonica.it oppure la pagina Facebook: www.facebook.com/gravelcamonicabike e il profilo Instagram: www.instagram.com/gravelcamonica.

 

 

Altre News