Valle Camonica BIKEnjoy, un premio per i finisher

Il brand di abbigliamento tecnico UYN co-sponsor dell’evento, vuole premiare tutti i finisher con un prodotto altamente tecnico. Un motivo per non “mollare” e portare a termine questa impegnativa granfondo!

Borno (BS) - Nelle ultime due settimane, il territorio dell'Altopiano del Sole, coinvolto dal passaggio del percorso della Valle Camonica BIKEnjoy in programma il 7 luglio, è letteralmente preso d'assalto. Moltissimi biker, infatti, hanno deciso di provare i 45 km di tracciato con anticipo, preparandosi fisicamente, ma soprattutto mentalmente al giorno della gara.

 

 

Di certo non si tratta di una gara facile, le salite della Valle Camonica BIKEnjoy, sono molto toste, anche per via del fondo spesso sconnesso. Se la famosa cementata del Lago di Lova rappresenta la "madre di tutte le salite", c'è da dire che anche il resto del tracciato presenta un livello di ascese davvero impegnativo. L'aspetto positivo è che non presentano lunghezze estreme; o meglio, spesso la salita è intervallata da lunghi tratti dove è possibile recuperare. Ad esempio nel pezzo prima del lago di Lova ci sono un paio di km completamente piatti, così come durante la seconda salita ai Monti di Cerveno si possono trovare zone con pendenze molto pedalabili.  

 

Guardando l'altimetria del tracciato, si può capire che la parte più dura è senza dubbio quella che porta allo scollinamento del monte Mignone a 1550 mt slm. Questi primi 13 km saranno quelli che faranno la differenza, salite dure con fondo sconnesso o sassoso, il terreno ideale per chi avrà la forza e la tecnica per guadagnare tempo prezioso sugli avversari. La parte centrale fino al 37 km è quella più veloce; al termine della prima lunga discesa, dopo aver attraversato il paese di Villa di Lozio,  un lungo e divertente "mangia e bevi" porterà gli atleti a Sommaprada per iniziare la seconda importante salita ai Monti di Cerveno. Da lì inizia il nuovo tratto di single track con alcuni strappi impegnativi prima di giungere al punto più basso del tracciato, da dove inizieranno gli ultimi 10 km, inesorabilmente in salita. Negli anni questa parte finale ha messo in crisi diversi atleti; sarà importante conservare le energie per non "saltare" proprio alla fine.

 

Ma come tutte le cose difficili ed impegnative, la soddisfazione finale sarà doppia! Non solo per la felicità di aver tagliato il traguardo nella bella piazza di Borno, ma anche per la sorpresa del regalo finale da parte di Uyn! A tutti gli atleti finisher che termineranno regolarmente la gara, sarà immediatamente consegnato un buono per il ritiro di una calza MTB direttamente nello stand UYN presente in piazza!

 

Si tratta delle nuovissime calze da ciclismo MTB di UYN, così leggere addosso che quasi non le si nota. Tuttavia, sostengono ogni movimento. Grazie alla loro speciale struttura, ammortizzano i colpi e gli scossoni sugli sterrati, proteggendo la muscolatura. Il materiale Natex, una fibra di nylon di derivazione al 100% vegetale, garantisce una termoregolazione ottimale.

 

Un motivo più che valido per non arrendersi e portare a termine la Valle Camonica BIKEnjoy!

 

Tutte le info sul sito ufficiale www.vallecamonicabikenjoy.it

 

 

Altre News