Valle Camonica BIKEnjoy, una vasta proposta di eventi anche per le e-bike

L'evento del 1 luglio propone numerose opportunità per i possessori di E-bike, sia in occasione del giorno di gara che nei weekend precedenti, un particolare occhio di riguardo verso questo mondo che attira sempre più nuovi adepti.

Borno (BS): Che il mondo della bici elettrica (e-bike) sia un "mondo in fermento" è sotto gli occhi di tutti, non solo da un evidente punto di vista commerciale, ma anche dal punto di vista delle opportunità che si possono creare grazie a questi mezzi. E' facile percepire anche una sorta di "pacifica ostilità" tra i fedelissimi delle bici muscolari e i nuovi "ambasciatori" delle E-bike; ostilità che nasce dall'appagante senso di fatica della mascolina virilità dei tradizionalisti, spesso "umiliata" dalla brillante spavalderia degli elettrici...magari sullo stesso percorso o peggio ancora nella stessa gara.

 


Matteo Pedrazzani, organizzatore della Valle Camonica BIKEnjoy e titolare della azienda Mantovana TITICI, ha le idee ben chiare: "Ho la fortuna di vivere il ciclismo a 360°, come organizzatore di gare, come presidente di team, come responsabile di produzione (di telai per bici, ndr) e come amante praticante di questo sport: posso confermare che la diatriba è alta. Nel 80% dei casi si tratta di utenti diversi, che provengono da mondi diversi e con aspettative diverse; l'aspetto positivo, di cui son certo, è l'aumento del numero di persone che utilizzano le due ruote (bike + e-bike) per divertimento/spostamento, in pratica aumentano i ciclisti. L'aspetto negativo è che risulta ancora difficile unire i due mondi,  soprattutto in ambito race la convivenza nello stesso percorso è difficile se non problematica; per questo motivo alla Valle Camonica BIKEnjoy, abbiamo studio un programma dedicato specificatamente per le E-bike, un modo per favorire l'uso senza creare conflittualità con le bici muscolari."

 


Con queste premesse viene presentato un calendario di eventi competitivi e turistici dedicato ai possessori di e-bike, ma anche dedicato a chi le vuole provare e conoscere, grazie ad alcune nuove realtà presenti sul territorio.

 

Domenica 1 luglio 2018: in occasione della granfondo Valle Camonica BIKEnjoy, è previsto il "BIKEnjoy E-Tour". Non si tratta di partecipare alla gara di MTB, assolutamente no. Il "BIKEnjoy E-Tour" è una proposta per gli accompagnatori, spettatori o semplici appassionati che vogliono seguire alcuni momenti della gara su un percorso alternativo. Con la presenza di un paio di guide, è prevista la partenza di gruppo dalla piazza di Borno alle ore 8.30 (mezz'ora prima della partenza ufficiale della gara) ed attraverso un percorso dedicato (molto bello e facile) si giunge tutti insieme al GPM (posto presso il Colle Mignone a 1600 mt slm circa), una mezz'oretta prima del passaggio degli atleti. Un'ottima soluzione pensata per gli accompagnatori per poter assistere alla gara nelle sue fasi principali, per incitare gli atleti e fare un po' di sano movimento senza troppa fatica. Il rientro è previsto per le ore 11.00, sicuramente prima dell'arrivo della gara. Chi volesse, può anche prenotare una bici elettrica a noleggio presso i due punti noleggio presenti sul territorio.

 

 

Sabato 23 giugno 2018: Monte Altissimo SKY Bike, per la prima volta una vera gara dedicata anche alle e-bike. Si tratta di una crono scalata da 12 km, tutta in fuori strada con oltre 800 metri di dislivello. La partenza è individuale ogni 30 secondi, per tanto non ci sarà assolutamente confusione tra le E-bike (partenza ore 14.30 circa) e le bici muscolari (partenza ore 15.30 circa). Ci sarà la classificata dedicata alle e-bike con relativa premiazione, ma attenzione, sono ammesse solo le e-bike "regolari" senza trucco, con velocità elettrica massima di 25 km/h, sono previsti i controlli. La partenza avverrà dal grande piazzale situato presso l'Adventure Land, mentre l'arrivo è posto al rifugio Monte Altissimo, una location davvero bella ed emozionante. Per tutti gli iscritti, oltre ad un gradito pacco gara, ci sarà in omaggio un biglietto di A/R per la seggiovia, in maniera che l'accompagnatore possa arrivare fino al rifugio dove è posto l'arrivo.

 

 

Domenica 10 giugno 2018: Inaugurazione del Sentiero Alto della Val di Scalve, si tratta di un tour (impegnativo) organizzato dalla Comunità Montana della Val di Scalve con partenza ed arrivo dal bellissimo paese di Schilpario. Il percorso di circa 30 km totali e 1500 metri di dislivello positivo si sviluppa sul nuovo sentiero che collega la Capanna Rossa (a metà salita del Vivione) con la Pozza del Costone (poco distante dal Rifugio San Fermo), un tracciato appena sistemato ed allargato per renderlo il più pedalabile possibile. La Val di Scalve è davvero una zona incantevole ed ora, con questo nuovo percorso diventa decisamente più collegata al comprensorio ciclistico dell'Altopiano del Sole. Si tratta di un tour impegnativo, dove può capitare si dover spingere la bici. Durante la pedalata sono previsti alcuni punti di ristoro.

 

Sabato 26 maggio 2018: Secondo Tour delle Malghe Aperte, un bellissimo giro (ed impegnativo) sui sentieri dell'Altopiano del Sole e degustando i prodotti tipici del territorio. Salumi, marmellate, succhi, formaggi, grissini, focacce, spongade (focaccia dolce) tutto prodotto in loco con amore e passione. La partenza è prevista dai 400 metri di Malegno per arrivare fino ai 1600 metri del Colle Mignone, attraverso nuovi ed inesplorati sentieri. Ci saranno numerose tappe e non mancherà il divertimento di pedalare in compagnia.

 

Maggio / giugno / luglio / agosto / settembre: il percorso della Valle Camonica BIKEnjoy è segnato in maniera permanente e grazie alle realtà presenti sarà sempre possibile noleggiare una e-bike e divertirsi sui sentieri dell'Altopiano del Sole.

 

 

Per tutte le informazioni seguite i canali ufficiali:

www.vallecamonicabikenjoy.com/

www.facebook.com/ValleCamonicaBIKEnjoy/

 

 

Altre News