La Valle Camonica BIKENjoy presenta la strategia di integrazione 4.0!

In occasione della granfondo, programmata per il 1 luglio 2018, gli organizzatori insieme al partner Ethic Sport hanno studiato un nuovo concetto di integrazione in gara, un servizio gratuito a disposizione di tutti gli atleti unito ad una soluzione davvero “green”!

Per gli organizzatori della Valle Camonica BIKEnjoy il punto di vista, prima di ogni scelta, ormai è chiaro: il centro di tutti gli aspetti organizzativi è sempre il biker. Verso di lui (o lei) devono muoversi tutti i servizi e le soluzioni per permettere di vivere una giornata di sport unica, divertente e sicura. Questi sono i presupposti su cui si basa il nuovo concetto di strategia di integrazione, studiato appositamente per questa gara.

 

 

Spesso lo sponsor tecnico si limita ad omaggiare una barretta od un gel nel pacco gara, altrettanto spesso lo stesso viene dimenticato nel borsone; in occasione della Valle Camonica BIKEnjoy, il partner EthicSport vuole andare oltre al semplice omaggio, vuole entrare in stretta relazione con il biker per aiutarlo ad affrontare nel migliore dei modi le tre ore di gara.

 

Sono tre i punti fondamentali su cui si basa il nuovo concetto legato alla integrazione, tre aspetti che vengono presi in seria considerazione dagli organizzatori: gli ISP, i Green Basket ed i "ristori intelligenti".

 

ISP (Integration Suggested Point)

Lungo i 45 km di percorso saranno segnalati con appositi cartelli numerati gli ISP (Integration Suggested Point), ovvero i punti dove è tecnicamente più facile assumere l'integratore (barretta, busta o gel). Si tratta di un semplice gesto che può creare alcune difficoltà; talvolta crea anche dei pericoli per sè e per gli altri, proprio perché non si conosce l'andamento del percorso. Non tutti possono aver provato il tracciato e ricordarsi con precisione il punto esatto dove integrarsi, buttando, così all'aria l'assunzione di un integratore, magari importante per affrontare la salita successiva.

 

I cartelli numerati ISP, sapranno consigliare un tratto piano, un tratto in asfalto, un tratto di guida facile, dove è garantito che nei successivi 200/300 metri non ci saranno improvvisi "scherzi di percorso", dando quindi la possibilità di mangiare e/o bere senza l'ansia di doverlo fare in fretta e senza respiro!  Gli ISP saranno 4 (oltre ai ristori), strategicamente posizionati ogni 8/9 km, prima delle salite principali o di tratti impegnativi; quindi anche da un punto di vista alimentare/energetico rappresentano davvero il punto migliore dove integrarsi.

 

GREEN BASKET

L'altra novità è il Green Basket, un particolare cesto appositamente studiato in cartone, posto circa 500 mt dopo gli ISP, necessario per gettare i rifiuti degli integratori ed evitare di portare con sè "una cartaccia così pesante". L'insieme degli ISP e dei Green Basket, oltre che essere un servizio utile agli atleti è un tentativo per limitare il più possibile il brutto gesto di gettar le carte per terra, un grave segno di inciviltà.

 

I Green basket, saranno posizionati anche dopo i ristori e distribuiti, numerosi, lungo il tracciato; avranno la caratteristica di essere davvero a  misura di biker, comodi e larghi per fare "centro"....e se non si riesce a far centro, non è un problema, per lo meno i rifiuti rimangono concentrati in una zona.

 

RISTORI INTELLIGENTI

I ristori alla Valle Camonica BIKEnjoy saranno ben 5, quattro distribuiti lungo il percorso ed uno finale, che quest'anno sarà in piazza. Grazie ad EthicSport i ristori non saranno semplicemente fatti di panini e nutella (comunque sempre apprezzati...e presenti), ma anche di barrette, gel e sali. Un ristoro che permette al biker, anche meno allenato, di ritrovare le giuste energie per affrontare il resto del percorso. Questa la descrizione che sarà possibile trovare sulla mappa:

 

- n° 2 R+: si tratta di due ristori sul percorso COMPLETI, liquidi e solidi. Oltre a sali, acqua e coca cola, si possono trovare prodotti alimentari e/o integratori EthicSport.

 

- n° 2 R-: in questo caso si tratta di 2 ristori IDRICI, quindi solo una velcoe sosta per bere acqua, coca cola o sali minerali.

 

- n° 1 R finale: il classico ristoro finale,  ma con l'aggiunta del prodotto "Recupero" messo a disposizione da EthicSport per far conocscere le proprietà di questo particolare integratore studiato in maniera specifica per migliorare e velocizzare la qualità del recupero dopo un gara impegnativa come la Valle Camonica BIKEnjoy.

 

Alla Valle Camonica BIKEnjoy, non si vule lasciare nulla al caso, cercando di migliorare tutti gli aspetti per offrire servizi utili e di qualità a tutti gi atleti.

 

A breve sul sito ufficiale della gara, sarà disponibile la mappa del percorso con la strategia di integrazione, appositamente studiata e suggerita per questa tipologia di gara.

 

Sito internet ufficiale: www.vallecamonicabikenjoy.it

Pagina Facebookhttps://www.facebook.com/ValleCamonicaBIKEnjoy/

 

 

 

 

Altre News