La Valle Camonica BIKEnjoy presenta il nuovo percorso

La gara in programma il 1 luglio 2018 sull'Altopiano del Sole, presenta oggi il nuovo percorso. Allungato di circa 5 km, propone una nuova discesa e il passaggio presso la Chiesetta di Santa Cristina. Soluzioni volute dal CO per migliorare decisamente la qualità del tracciato.

 

Oltre 45 km e poco più di 1.700 mt di dislivello, questo il "biglietto da visita" della Valle Camonica BIKEnjoy programmata per il 1 luglio 2018 sul territorio dell'Altopiano del Sole, un fazzoletto di terra della Valle Camonica, principalmente formato dai comuni di Borno, Ossimo e Lozio.

 

Valle Camonica BIKEnjoy

 

Il percorso presenta lo "scheletro" identico a quello delle passate edizioni del percorso Classic della Xbionic Cup, ma vi sono alcune novità che di certo vanno ad impreziosire le qualità di un tracciato che di anno in anno viene sempre più apprezzato.

 

Di certo non parliamo di una tappa particolarmente "easy", 1700 mt di dislivello positivo sono senza dubbio una cifra importante, non a caso di tratta di una tappa della Spartacus League, ma grazie alle modifiche studiate dal CO, questo dislivello viene spalmato su una distanza maggiorata di 5 km, in maniera di "ammorbidire" il percorso. Rimango identiche le due salite più impegnative, la prima, quella del GPM a 1550 mt slm sul Colle Mignone e la seconda sui Monti di Creveno prima di iniziare un bel single track in discesa.

 

Valle Camonica BIKEnjoy

 

La novità principale della Valla Camonica BIKEnjoy 2018 è l'eliminazione della discesa "malconcia" dopo il GPM di Colle Mignone, anziché scendere immediatamente dopo lo scollinamento, ci si sposta a destra e si va prendere una discesa molto più lunga ma meno "cattiva", diciamo una discesa dove è possibile rilassarsi e, perché no, godersi il panorama. Molti atleti la conoscono in quanto nei due anni di Xbionic Cup è stata fatta in salita, subito dopo il bivio seguendo il percorso Marathon. Una soluzione, sicuramente gradita dagli atleti, in quanto viene tolta una delle discese che spesso causavano forature o rotture meccaniche. Questa nuova discesa comporta anche l'inserimento di 2 km di asfalto per fare ritorno a Villa di Lozio, prima di riprendere il percorso con un bellissimo "mangia e bevi" nel sottobosco.

 

 

La seconda novità della Valle Camonica BIKEnjoy di sicuro interesse è il passaggio da Santa Cristina, una bellissima chiesa che domina l'intera Valle di Lozio e che sembra incastonata nella maestosità del Cimone della Bagozza, un punto panoramico di rara bellezza. Per raggiungerla gli atleti dovranno aggiungere 500 mt lineari di salita sempre pedalabile, a parte gli ultimi 10 mt, dove probabilmente qualcuno dovrà scendere a piedi, prima di raggiungere la Chiesetta.

 

Il resto del percorso rimane pressoché invariato, un mix di singe track e di mulattiere di montagna, rendono la Valle Camonica BIKEnjoy, una gara sicuramente impegnativa, ma alla portata di tutti colori che abbiano un minimo di allenamento; di certo la fatica è ripagata da scenari incantevoli e per molti anche inaspettati.

 

L'impegno comune del CO unitamente a chi amministra il territorio è quello di rendere tabellato il percorso della Valle Camonica BIKEnjoy e quindi provabile, fin dai primi giorni di maggio; non solo, per questa edizione è stato studiato un piano di preparazione percorso che lo renderà perfetto in occasione della gara.

 

Info: www.vallecamonicabikenjoy.com

 

 

Altre News