La Marathon dei Colli Albani cambia location e percorso

Domenica 10 settembre si correrà la XX edizione della Marathon Colli Albani "Tempio di Diana" che sicuramente susciterà l'interesse e la curiosità dei bikers del centro Italia per le importanti novità introdotte. 

 


La location è stata spostata a Genzano di Roma, località che si affaccia sul Lago di Nemi, dal lato opposto rispetto al comune da cui il lago prende il nome e che aveva ospitato la manifestazione nelle ultime tre edizioni. Lo start verrà dato da un lungo viale alberato, posizionato vicino a palazzo Sforza-Cesarini.


La seconda ma probabilmente la più importante novità riguarda invece il percorso della Marathon Colli Albani, che sarà lungo 77 km e presenterà un dislivello positivo di 2.380 metri. Quest'anno non verrà percorsa la Via Sacra, ma i corridori avranno l'occasione di ammirare il Tempio di Diana. Quest'ultimo sarà costeggiato nel finale scendendo per l'omonimo sentiero che collega l'abitato di Nemi al lago omonimo, prima di risalire a Genzano per l'arrivo.

 

Marathon Colli Albani, altimetria


Dopo una partenza guidata di 3 km, i bikers affronteranno un tratto della Via Francigena del Sud che collega Nemi a Velletri; poi si salirà su Monte Spina attraverso un sottopasso da poco rimesso in funzione. Seguirà un discesa sul Vivaro e si proseguirà fino alle Macere di Artena; da qui si risalirà verso Colle Pace e Passo Broscione dove al 23 km sarà posta la deviazione tra il percorso Marathon e la Point to Point di 42,5 km.

 

 

In quel punto, chi affronterà il Marathon scenderà verso Lariano e le sue fonti, per poi risalire dal cimitero verso il campo sportivo, Via degli Arcioni e la Strada Forestale. Percorrendo quest'ultima si salirà fino alla "Valletta dello Lupo", da qui imboccherà in discesa l'impegnativo tratto che nell'edizione 2016 era stato percorso in salita, suscitando alcune critiche tra i corridori.

 

Marathon Colli Albani

 

Percorrendo un nuovo tratto, si giungerà al Rifugio Forestale e da qui a Fontan Marcaccio, per poi proseguire lungo la salita della Spina, la Cresta e la discesa "Direttissima" al termine della quale il percorso della Marathon Colli Albani, si ricongiungerà con la Point to Point.

 

Dopo aver affrontato il sottopasso all'altezza del maneggio Romagnoli il percorso sale verso Monte Pennolo, seguendo l'ippovia che porta a Grotticelle; da qui ci si dirigerà a Fontan Tempesta e si affronterà la discesa ormai storica di "Via Roma" che conduce verso il vecchio arrivo di Nemi; prima dell'arco una svolta secca a destra porterà ad imboccare il Sentiero del Tempio di Diana, tratto molto tecnico e panoramico con scorci sul Lago di Nemi. Al termine del Tempio di Diana si transiterà accanto al Museo Navale di Nemi per poi risalire verso l'arrivo posto di fronte a Palazzo Sforza-Cesarini.

 


Sarà previsto anche un tracciato di tipo cicloturistico, aperto anche alle E-Bike.

Tutte le informazioni logistiche relative alla Marathon Colli Albani, sono disponibili sul sito ufficiale.

Altre News