Sarà italiano il "King of Europe", il Re dell'Alpine MTB Cup 2017?

Con La Forestiere del 17 settembre si chiuderà la prima edizione dell'Alpine MTB Cup, il circuito di marathon e ultra marathon alla sua prima edizione. 

 

 

Una partnership tra quattro gare UCI, tra le più spettacolari delle alpi: a partire dalla Hero, nel cuore delle Dolomiti, uno tra i più importanti eventi mtb in Italia, per poi sconfinare in Francia con la MB Race, la gara di mtb di un giorno più dura al mondo, al cospetto del Monte Bianco, spostandosi poi sugli scenari d'incanto delle alpi svizzere del Grand Raid ed infine di nuovo sui sentieri francesi della Forestiere, che aspetta gli aspiranti King e Queen con un tracciato di 100km 3150mt D+ per gli uomini e 75km 1875mt D+ per le donne.

 

 

Al momento la classifica è dominata dagli italiani, e ci sono concretissime possibilità che sarà un alfiere del Soudal Lee Cougan Racing team ad essere il primo "King of Europe". Ad una prova dal termine la maglia è sulle spalle di Daniele Mensi, seguito a soli 8 punti da Arnaud Rapillard, mentre terzo è Luca Ronchi.

 

Daniele Mensi

 

Ma è proprio di questi giorni la notizia che lo svizzero Rapillard ha dovuto chiudere anticipatamente la propria stagione, a causa della rottura dell'anca rimediata in seguito alla caduta nella discesa finale del Grand Raid BCVS. Pensate che il campione svizzero ha ancora corso la settimana successiva la Nationalpark Bike Marathon, 137km e 4.000m di dislivello, prima di procedere con gli accertamenti e venire a conoscenza della frattura. Dopo Urs Huber (frattura della clavicola), l'Alpine MTB Cup perde un altro protagonista, e la possibilità di una doppietta azzurra si fa sempre più concreta. In campo femminile domina la francese Manon Socquet Juglard.

 

 

Intanto si lavora già per l'edizione numero due del 2018.  In occasione del Grand Raid infatti, gli organizzatori delle rispettive prove si sono riuniti per mettere giù le basi per la prossima stagione. Alcune date sono già state ufficializzate: la Hero si correrà il 16 giugno 2018, l'MB race verrà spostata di una settimana, per consentire il giusto recupero, e si correrà il 7 luglio. Ancora attesa la data del Grand Raid, mentre la Forestiere sarà spostata di una settimana, al 23 settembre, per non sovrapporsi alla 3Epic, che nel 2018 sarà mondiale marathon.

 

 

 

 

 

 

 

Altre News