La vera novità della stagione XCE 2026 è il ritorno dell’MTB Eliminator in Italia. Il 30 maggio l’Eliminator tornerà protagonista a Pieve di Soligo, in Veneto, provincia di Treviso, riportando una gara internazionale XCE nel nostro Paese dopo alcune stagioni di assenza.

I grandi eventi XCE 2026: Mondiale, Europeo, Coppa del Mondo e Series
La stagione 2026 dell’MTB Eliminator sarà strutturata su più livelli, coprendo tutte le principali tipologie di evento:
- Campionato del Mondo XCE
- Campionato Europeo XCE
- UCI MTB Eliminator World Cup
- City Mountainbike Series
- City Mountainbike Eliminator Pro League, la grande novità del 2026
Mondiale ed Europeo XCE nella prima parte della stagione
Il Campionato del Mondo XCE 2026 assegnerà le maglie iridate sabato 18 aprile a Barcellona, su un tracciato cittadino già collaudato ma aggiornato per l’occasione, con l’arrivo spostato in una posizione ancora più centrale, ai piedi delle iconiche scalinate che rendono l’Eliminator così croccante per il pubblico. Il Campionato Europeo XCE è invece in programma domenica 7 giugno a Sakarya, in Turchia, sul circuito dell’Ayçiçek Bisiklet Vadisi.

©City Mountain Bike
Gaia Tormena, quest'anno sarà chiamata a difendere il titolo continentale conquistato nella passata stagione e dal momento che l'anno scorso aveva saltato il mondiale per infortunio, dovrà provare a riprendersi la maglia iridata.
Coppa del Mondo XCE: cinque round su tre continenti
Il calendario della UCI MTB Eliminator World Cup 2026 prevede cinque prove distribuite su tre continenti:
- 5 aprile – Tagikistan
- 14 giugno – Sakarya (Turchia)
- 27 giugno – Gdynia (Polonia, nuova tappa)
- 11 luglio – Aalen (Germania)
- 16 agosto – São Paulo (Brasile)

©City Mountain Bike
Pro League: l’XCE sbarca in Africa, in Etiopia
La novità più significativa del 2026 è però il lancio della City Mountainbike Eliminator Pro League, una nuova serie di alto livello con 25.000 euro di montepremi e copertura TV, pensata per portare l’XCE nei grandi contesti urbani.
Il debutto della Pro League è fissato 29 marzo ad Addis Abeba. Una scelta che merita di essere sottolineata: l’XCE va in Africa, ma non in Sudafrica bensì in Etiopia, nel cuore del continente africano. Una decisione tutt’altro che scontata, che dimostra la volontà di aprire davvero l’MTB Eliminator a nuovi scenari e nuovi mercati.

City Mountainbike Series: ritorno in Italia con Pieve di Soligo
Accanto alla Pro League torna anche la City Mountainbike Series, che nel 2026 offrirà ulteriori occasioni di gara agli specialisti dell’Eliminator. Al momento sono tre le date confermate:
- 30 maggio – Pieve di Soligo (Italia)
- 5 settembre – Olen (Belgio)
- 4 ottobre – Gibilterra
Di Pieve di Soligo si avranno più dettagli nelle prossime settimane.
Il ruolo chiave degli organizzatori belgi
Dietro a questo calendario ricchissimo c’è il grande lavoro degli organizzatori belgi di City Mountainbike, che stanno dimostrando una visione chiara e internazionale. Mondiali, Coppa del Mondo, Series e ora anche la Pro League. Il problema visto dal punto di vista degli atleti, ancora pochi in questa disciplina, sono i costi delle trasferte, specie quelle al di fuori dell'Europa.


