L'edizione 2024 della Coppa del Mondo di XC Eliminator è iniziata oggi a Parigi nel cuore del pittoresco quartiere di Montmartre, a Parigi. La prima di otto tappe in giro per il mondo, solo quattro tappe in Europa (Barcellona, Leuven, Sakarya), una in sud America (San Paolo), una in Medio Oriente (Riad) e 2 in Asia, entrambe in Indonesia, la nazione che lo scorso anno aveva ospitato i mondiali dove vinse la nostra Gaia Tormena.
La valdostana, quattro volte sul tetto del mondo, oggi si è dovuta inchinare alla tedesca Marion Fromberg che è riuscita a batterla nella finalissima.
«È andata davvero bene, non mi aspettavo di iniziare così bene la stagione» ha raccontato la Fromberger al termine della Big Final - È incredibile vincere a Parigi in questo scenario davanti al Sacro Cuore a Montmartre. Sono felice di indossare la prima maglia di leader della Coppa, ma è stata una battaglia difficile, perché Gaia Tormena ha reso la gara così impegnativa. Dopo aver superato la sezione delle scale, pensavo che la gara fosse finita, ma ho continuato a spingere e è andata bene.»
Che gli astri oggi erano al suo fianco lo si è capito all'inizio quando le ragazze hanno fatto il giro veloce, quello che serve per la qualificazione. Per qualche centesimo di secondo la Fromberg ha stabilito il miglior tempo proprio davanti alla Tormena. Gaia ha vinto sia la batteria dei quarti di finale sia la semifinale ma nella Big Final ha festeggiato la teutonica.
ORDINE D'ARRIVO FEMMINILE
1. Marion Fromberger (GER)
2. Gaia Tormena (ITA)
3. Margaux Borrelly (FRA)
4. Annemoon van Dienst (NED)