GAIA TORMENA ANCORA REGINA DI COPPA NELL'ELIMINATOR, SUA ANCHE L'EDIZIONE 2023

La Coppa del Mondo di XC Eliminator iniziata in maggio a Sakarya in Turchia, proseguita in giugno in Belgio a Leuven e corsa in piena estate in luglio a Aalen (Germania) e in agosto a Oudenaarde (Belgio) si è conclusa ieri, venerdì 29 settembre, a Barcellona. Gaia Tormena con 52 punti di vantaggio e il francese Titouan Perrin-Ganier che aveva 27 punti di margine, non hanno avuto sorprese in Spagna. Sono loro i vincitori finali questa edizione. 

 

 

23 ragazze partecipanti che si sono ridotte a 16 dopo il giro cronometrato, una solta italiana in gara, Gaia Tormena che ha stabilito il miglior tempo, ha sorpreso la presenza delle rider brasiliane che hanno staccato il terzo e quinto tempo. Ai quarti di finale la Tormena si è trovata in una batteria con due francesi e una olandese.

 

 

L'ha passata di slancio finendola in prima posizione e passando al turno successivo assieme alla francese Clauzure. Due delle altre tre batterie hanno visto il successo delle brasiliane. In semifinale la valdostana se ne è trovata una nella batteria, lei a Marcela Limas Matos, si sono conquistate il diritto di accedere alla Big Final.

 

 

Restava l'ultimo sforzo la finale, si sono guardate negli occhi Gaia Tormena, la tedesca Marion Fromberger, l'austriaca Katharina Sadnik e la brasiliana Matos. Ancora una volta con il suo istinto da killer infallibile, Gaia Tormena ha messo la sua ruota per prima sopra la finish line. Imbattibile!

 

 

È sua ancora una volta la Coppa del Mondo di XC Eliminator, dopo 5 tappe ha totalizzato 623 punti, seconda a quota 457 la Fromberg.

 

 

Tra gli uomini dove non c'erano italiani, la Big final l'ha vinta il baffo Simon Gigenheimer che ha regolato il francese Lorenzo Serres, l'austriaco Theo Hauser e Titouan Perrin-Ganier. È quest'ultimo il Re di Coppa che conclude con 218 punti, solo 11 in più di Gegenheimer.

 

Altre News