MONDIALE XCE: GAIA TORMENA VUOLE IL TETTO DEL MONDO MA NON SARÀ FACILE

Domenica 2 ottobre il circus dell'XC Eliminator torna a Barcellona ma non come negli anni passati per una tappa della Coppa del Mondo ma per l'appuntamento più importante, il campionato del mondo. Il circuito passerà sempre davanti al Palazzo Nazionale del Montjuïc, a difendere la maglia iridata conquistata lo scorso anno a Graz ci saranno il tedesco Simon Gegenheimer e la nostra Gaia Tormena

 

 

La valdostana quest'anno, a parte l'inizio sfortunato a Abu Dhabi, dalla gara successiva non ha lasciato nemmeno le briciole alle avversarie. Si è confermata regina d'Europa in giugno a Anadia poi ha vinto sei tappe della Coppa del Mondo ma proprio nel finale di stagione ha perso l'imbattibilità durante l'ultima corsa, quella di Winterberg in Germania. A causa del forte vento durante la semifinale alcune transenne le sono cadute e le si sono incastrate sulla ruota anteriore. Gaia è caduta e ha preso una bella botta al ginocchio.

 

 

«Non è stato facile da gestire quello che è successo a Winterberg, perchè accaduto poco prima del mondiale. Ora quella fase di stress però l'ho superata e non vedo l'ora di correre domenica». Ma nel frattempo il mio stato mentale è cambiato: non ho più stress. Non vedo l'ora di essere a Barcellona e correre. È da molto tempo che penso a questi Mondiali». Nel primo pomeriggio di domenica è previsto il giro cronometrato che servirà per stabilire le batterie di qualificazione, tra le 22 donne iscritte la Tormena è l'unica italiana.

 

La nazionale azzurra guidata dal C.T. Mirko Celestino ha selezionato solo due atleti, l'altro è il trentino Emanuele Huez che se la dovrà vedere con altri 39 uomini. I favoriti sono il campione del mondo in carica, il tedesco Gegenheimer, il francese Titouan Perrin Ganier e l'olandese Jeroem Van Eck. Le finali inizieranno alle 16:00.

 

 

 

 

Altre News