Gaia Tormena fa un salto, dal tetto d'Europa a quello del Mondo. Suo il mondiale di MTB XC Eliminator

Oggi, 5 settembre, è stata una domenica di fuoco per gli amanti della mountain bike. In Italia c'era il campionato italiano marathon, in Svizzera a Lenzerheide la Coppa del Mondo XCO e in Austria a Graz c'era l'appuntamento più importante dell'anno per gli specialisti dell'XC Eliminator.

 

 

Partono in 4 e batteria dopo batteria arrivano alla Big Final, quella che assegna le prime tre posizioni che valgono il podio. Oggi la posta in gioco era altissima, la maglia del campione e della campionessa del mondo.

 

 

I due top riders che avevano puntati i riflettori erano gli attuali leader della Coppa del Mondo di specialità, la nostra Gaia Tormena e il tedesco Simon Gegenheimer.

 

 

La valdostana aveva già vinto un titolo iridato nel 2019 mentre l'anno scorso aveva perso al fotofinish, il tedesco si è presentato a Graz con un palmares invidiabile: 3 argenti e un bronzo, però gli mancava la medaglia del metallo più prezioso.

 

Gaia Tormena ha passato i quarti di finale insieme alla olandese Didi De Vries, quindi ha affrontato la semifinale e l'ha passata agevolmente da prima. Con lei ha avuto accesso alla Big Final la tedesca  Marion Fromberger, dall'altra parte del tabellone si sono qualificate la francese Noemi Garnier e l'ucraina Iryna Popova.

 

 

 

 

 

 

 

Lo scontro a quattro lo ha vinto in scioltezza Gaia, la Tormena quest'anno sembra imbattibile, dopo aver vinto il titolo continentale a Novi Sad (Serbia) oggi si è messa al collo la medaglia d'oro e si è portata a casa la maglia di campionessa del mondo. Chapeau! Argento per la francese, bronzo all'ucraina, legno per la tedesca.

 

 

 

LA RICETTA SEGRETA DI GAIA

"Tutte noi ragazze ci alleniamo, in questa specialità quello che conta è la testa. Io ho un grande capacità di concentrarmi e oggi avevo uno stimolo in più, una grandissima voglia di rivincita dopo aver perso il mondiale l'anno scorso al fotofinish."

 

 

BIG FINAL DONNE

1. Gaia Tormena | Italia 02:05,41
2. Noemie Garnier | Francia +0:02,96
3. Iryna Popova | Ucraina +0:03,38
4. Marion Fromberger | Germania +0:08,97

 

 

Tra gli uomini Simon Gegenheimer ha festeggiato il suo primo titolo mondiale, fino ad oggi era l'eterno piazzato. A secco i francesi, nessuno si aspettava la eliminazione nei quarti di finali di Lorenzo Serres e del quattro volte iridato Titouan Perrin Ganier.

 

 

BIG FINAL UOMINI

1. Simon Gegenheimer | Germania 01:56,29
2. Jeroen Van Eck | Olanda +0:00,28
3. Anton Olstam | Svezia +0:00,81
4. Felix Klausmann | Germania +0:00,99

 

 

Altre News