Oudenaarde (Belgio): Gaia Tormena domenica 8 agosto era a Leuven, cittadina a est di Bruxelles nota per i birrifici, la sera di venerdì 13 agosto era a Novi Sad nel nord della Serbia e domenica sera era di nuovo in Belgio ma a Oudenaarde. Cittadina delle fiandre orientali, sede del museo del Ronde van Vlaanderen, il Giro delle Fiandre.
Non ci è andata per turismo ma ha fatto questo tour de force per essere presente alle due prova della Coppa del Mondo di XC Eliminator e al campionato d'Europa di specialità. La 19enne aostana ha vinto in scioltezza in tutte e tre le competizioni, ieri sera a Oudenaarde nella Big Final ha battuto la tedesca Lia Schrievers, la svedese Ella Holmegard e l'altra germanica Marion Fromberger.
"L'Eliminator è un gioco mentale! Ho cercato di raggiungere la manche finale anche se le mie gambe erano stanche dalle ultime gare e dai viaggi. E poi... l'ho fatto un'altra volta, ho vinto. Super felice di tornare a casa con due ori." Questo il suo commento su Instagram, cita due ori perchè non si è limitata a correre nell'XCE ma ha partecipato anche allo Short Trak.
Con la maglia di leader della Coppa del Mondo, insieme al tedesco Simon Gegenheimer, la rivedremo in azione domenica 22 agosto in Olanda a Valkenswaard. Tenterà il poker.