Gaia Tormena inaugura nel migliore dei modi la Coppa del Mondo di Eliminator

La Coppa del Mondo di mountain bike Eliminator che doveva iniziare in primavera ma che per l'emergenza sanitaria è stata spostata tutta nella seconda parte della stagione, è iniziata oggi da Leuven in Belgio e nell'immediato vedrà gli atleti impegnati per tre domeniche consecutive in Benelux. In mezzo c'è anche il campionato d'Europa che si correrà venerdì 13 agosto a Novi Sad in Serbia.

 

 

La 19enne Gaia Tormena, vincitrice delle ultime due edizioni della CDM, nonché campionessa d'Europa in carica e vice campionessa del mondo (titolo perso al fotofinish), ha iniziato alla grande la stagione vincendo questa prima tappa. Dopo aver stabilito il miglior tempo nella qualifica, ha concluso in prima posizione la semifinale che l'ha vista passare in finale insieme alla tedesca Lia Schrievers mentre non ce l'hanno fatta la sudafricana Mariske Strauss e la svedese Ella Holmegard. 

 

 

Nella Big Final Gaia Tormena si è ripetuta, regolando due tedesche con una facilità imbarazzante. La Schrievers e la Fromberger mentre al quarto posto, quindi fuori dal podio si è piazzata l'olandese Chimène Boer. Sul podio è stata affiancata dal tedesco Simon Gegenheimer, sono loro due i nuovi leader della Coppa del Mondo che proseguirà domenica prossima sempre in Belgio ma a Oudenaarde.

 

La manifestazione di Leuven prevedeva anche una prova di Short Track che la Tormena ha concluso al secondo posto dietro alla sudafricana Mariske Strauss. I prossimi appuntamenti per Gaia sono l'Europeo di Novi Sad e poi si sposterà in Belgio per la CDM.

Altre News