Gaia Tormena perde il mondiale XC Eliminator al fotofinish

Domenica 25 ottobre intensissima per noi appassionati di mountain bike. Dopo aver visto dalla Turchia il mondiale marathon, nel pomeriggio abbiamo spostato la nostra attenzione in Belgio, per la precisione nel Brabante fiammingo perchè nel centro storico di Leuven l'UCI proponeva il campionato del mondo di XC Eliminator.

 

Gaia Tormena Mondiale XCE Leuven 2020

©Peter Deconinck - Photopress.be

 

Gaia Tormena dopo essersi confermata campionessa d'Europa a Monteceneri (Svizzera) aveva un'altra grande responsabilità, quelle di difendere la maglia iridata che si era portata a casa l'anno scorso a Waregen. Come ci aveva raccontato, nella gestione della pressione mediatica la 18enne valdostana è aiutata dal suo mental coach.

 

©Peter Deconinck - Photopress.be

 

Gli ottavi di finale come da programma sono iniziati alle 15:15, risolto l'enigma dei francesi. Non comparivano nella entry list dell'UCI ma oggi si sono presentati regolarmente al via, non potevano mancare, loro hanno la squadra più forte del mondo dell'XC Eliminator.

 

©Peter Deconinck - Photopress.be

 

Gaia Tormena ha sorpassato in scioltezza i quarti di finale, insieme all'olandese Fem van Enpel ha controllato la batteria, visto che la belga Sara Michielsens è apparsa subito inferiore a loro due. In semifinale, questa volta con quattro atlete, la Tormena si è ritrovata la Fem van Enpel che aveva a fianco Anne Terpstra e poi c'era la tedesca Marion Fromberger.

 

©Peter Deconinck - Photopress.be

 

Per evitare rischi l'azzurra si è subito portata in testa ma dietro alle calcagna aveva le due orange, per fortuna nel secondo giro si sono ostacolate tra di loro, così ha potuto accedere con facilità alla finalissima. E quest'ultima ha lasciato tutti con il fiato sospeso per almeno 10 minuti perchè è stato difficilissimo, anche per la giuria, stabilire chi sarebbe stata la nuova campionessa del mondo di XC Eliminator.

 

©Peter Deconinck - Photopress.be

 

Che qualcosa sarebbe andato diversamente dal solito lo si è capito subito dopo il via quando si è messa davanti la francese Isaure Medde che però poi Gaia ha saltato e come al solito si è messa davanti a fare l'andatura. Le altre due avversari, le olandesi Van Enpel e De Vries non sono mai state in gara, per questo il mondiale femminile è stata un affare franco - italiano.

 

 

Gaia Tormena al mondiale XCE

©Peter Deconinck - Photopress.be

 

Finale mozzafiato con le due ragazze che si lanciano in volata, passano insieme la linea del traguardo e nessuno osa dire che è la vincitrice. É servito il fotofinish e un lungo consulto della giuria per stabilire che la nuova campionessa del mondo è la francese Isaure Medde.

 

Gaia Tormena argento al mondiale

©Peter Deconinck - Photopress.be

 

Gaia Tormena si è dovuta accontentare della medaglia d'argento, prima o poi doveva capitare non si può sempre vincere. Sapete chi era arrivata seconda l'anno scorso a Waregen? Isaure Medde! Bronzo per l'olandese Fem van Empel.

 

Podio mondiale xce - leuven 2020

 

©Peter Deconinck - Photopress.be

 

Il bis è invece riuscito nella gara maschile a Titouan Perrin Ganier che si riporta a casa la stessa maglia iridata che aveva vinto l'anno scorso a Waregen. Argento per la Germania con Simon Gegenheimer e bronzo alla Svezia con Anton Olstam.


Altre News