La Coppa del Mondo di Eliminator è già partita con il piede sbagliato. Ora arriva Volterra.

Partenza dagli Stati Uniti con la via solo 19 concorrenti, 15 uomini e solo 5 donne. Si spera che la situazione migliori con l'arrivo in Europa, il 16 giugno si correrà la seconda tappa a Volterra (Toscana).

La seconda edizione della UCI Mountain Bike Cross Country World Cup Eliminator organizzata dai belgi di Citymountainbike.com è iniziata lo scorso fine settimana dal sud degli Stati Uniti, per la precisione da Columbus in Georgia.

 

 

Se leggete il comunicato stampa ufficiale sembra un trionfo - "I migliori atleti del mondo, provenienti da 15 nazioni, vittoria dell'olandese Jeroen van Eck e della norvegese Ella Holmegard", c'è anche un bel video che vi consigliamo di guardare.

 

 

Ci sono anche le belle fotografie del podio, con il vincitore che indossa la maglia di leader della Coppa del Mondo ed alcune atlete con la casacca di campionessa nazionale. Sembra un bell'inizio.

 

Ordine d'arrivo maschile

 

1. Jeroen van Eck (Olanda) 01:27
2. Anton Olstam (Svezia) 01:29
3. Lorenzo Serres (Francia) 01:39
4. Simon Gegengheimer (Germania) 01:44

 

Ordine d'arrivo femminile

 

1. Ingrid Bøe Jacobsen (Norvegia) 01:43
2. Fairlee Frey (USA) 01:44
3. Ella Holmegård (Svezia) 01:44
4. Jennifer Malik (USA) 02:02

 

 

In realtà leggendo le classifiche si capisce che la storia in realtà è ben diversa e che si è partiti anche quest'anno con il piede sbagliato. Partiamo dal punto più debole, la categoria donne, vi ricordate che l'anno scorso a Volterra non c'erano perchè non si era raggiunto il numero minimo di iscritte?

 

Solo 5 partecipanti a Columbus, dopo il giro cronometrato è stata eliminata una ragazza messicana e si è svolta subito la finale tra le altre 4. Vi sembra un numero adeguato ad una Coppa del Mondo? A noi sinceramente no.

 

 

E' andata decisamente meglio tra gli uomini, 15 gli iscritti quindi si sono potute disputare 4 batteria di qualificazione.

 

Riepiloghiamo i numeri, alla prima tappa della Coppa del Mondo di Eliminator hanno partecipato complessivamente corridori provenienti da 10 nazioni (USA, Messico, Austria, Francia, Germania, Olanda, Estonia, Norvegia, Svezia, Georgia), purtroppo e ci dispiace erano solo in 19 (15 uomini + 4 donne) e non c'era nemmeno un italiano.

 

 

Andiamo a vedere chi mancava, i due campioni del mondo in carica, il francese Titouan Perrin Garnier e la svizzera Kathrin Stirnemann, non c'era nemmeno l'austriaco Daniel Federspiel l'uomo che ha vinto più volte il mondiale della specialità. 

 

Tra due settimane la Coppa del Mondo di Eliminator arriva in l'Italia a Volterra in provincia Pisa, location confermata dopo l'esperienza dell'anno scorso. Si spera che con il trasferimento in Europa aumenti il numero dei partecipanti. Ad oggi risultato iscritti 14 uomini (Luca Cerri e Andrea Menichetti) e 4 donne (Francesca Saccu), la quota da pagare è "salata", ben 38 euro.

 

 

IL CALENDARIO

03/06 Colombus (USA)

16/06 Volterra (ITA)

28/07 Graz (AUT)

02/09 Aperdoorn (OLA)

16/09 Winterberg (GER)

23/09 Anversa (BEL)

28/10 Bangkok (THAI)

24/11 Congonhas (BRA)

 

Altre News