Coppa del Mondo XC Eliminator, a Volterra il francese Serres vince la prima tappa

L'evento non è partito con il piede giusto. Erano previste batterie per 16 donne e 32 uomini, ma di questi ultimi se ne sono presentati 23 e le donne erano solo due e la gara non è stata disputata.

Volterra (Pisa): E' il 19enne francese Lorenzo Serres  il rider del team Pivot - EC Anduze, che oggi pomeriggio ha vinto prima tappa della nuova UCI mountain bike Cross Country World Cup Eliminator. Nella finale a quattro il transalpino ha battuto con relativa facilità lo spagnolo Alberto Fernandez Mingorance (FRM Factory team), l'olandese Jeroen Van Eck e il lombardo Federico Mandelli (FRM Factory team). Serres arrivato per primo in Piazza dei Priori si è permesso il lusso di impennare.

 

Lorenzo Serres

 

Nella specialità Eliminator servono forza esplosiva, per partire subito a 1000 e pedalare come oggi per due minuti e mezzo. Inoltre bisogna essere scaltri e saper lavorare con i gomiti quando si è fianco a fianco con gli avversari, all'interno delle viuzze dei centri abitati, come oggi proprio nel centro dell'incantevole borgo di Volterra.

 

 

Peccato per Federico Mandelli che si è preso la medaglia di legno dopo che nella semifinale insieme al suo compagno di squadra Fernandez Mingorance era riuscito ad eliminare uno specialista come il tedesco Simon Gegenheimer e anche Martino Fruet.

 

Volterra

 

Non c'era il campione del mondo in carica l'austriaco Daniel Federspiel, nonostante risultasse tra ii 33 iscritti. In realtà al via si sono presentati solo 23 atleti che dopo il giro cronometrato per stabilire le batterie, si sono sfidati partendo dagli ottavi di finali. Visto che erano pochi, sono stati suddivisi in 7 batterie da 3 atleti e una da 2.

 

L'UCI ha affidato tutta la gestione ai belgi di Citymountainbike.com che sono partiti con obiettivi ambiziosi, infatti se consultate il calendario, sono previste trasferte in America ed anche in due esotiche località come la Tailandia e il Libano. Però il primo impatto con la realtà non è stato dei migliori, niente gara femminile in quanto si sono iscritte solo due ragazze (Anna Oberparleiter Francesca Saccu). Nonostante sia la prova maschile che quella femminile siano Open, (Junior, Under 23, Elite ed anche Master), le nazioni rappresentate erano solo 8 e tutte europee: Italia, Francia, Germania, Spagna, Olanda, Polonia, Austria e Svezia.

 

Coppa del mondo mountain bike eliminator - Volterra

 

La prova esibizione di short track è stata vinta da Federico Mandelli che ha preceduto Martino Fruet ed il tedesco Steffen Thum.

 

In base al regolamento alle fasi finali dovrebbero accederanno 16 donne e 32 uomini, ma come vi abbiamo già spiegato si sono presentati sole 2 donne e 23 uomini. Degli atleti che hanno corso oggi, quanti hanno la disponibilità economica per sostenere i costi delle prossima tappa, che prevede una trasferta a Columbus negli Stati Uniti? Lo scopriremo la prima settimana di giugno, quando si correrà la seconda tappa della UCI mountain bike cross country World Cup Eliminator.

 

Photo: joycejason


IL CALENDARIO

 

06/05 Volterra (ITA)

04/06 Colombus (USA)

25/06 Waregen (BEL)

30/07 Bangkok (THAI)

27/08 Winterberg (GER)

03/09 Aperdoorn (OLA)

24/09 Anversa (BEL)

14/10 Beirut (LIB) 

Altre News